Il sindaco

Il sindaco Il sindaco «Fcredibile eppure diffido» CHIVASSO. E Chivasso che ne pensa? La cittadina che secondo Cesare Manfredi potrebbe essere la candidata ideale per accogliere la Fiera di Milano non sembra credere più di tanto alla proposta. Il sindaco, il de Bruno Ardito, è perplesso. Dice in sostanza: «L'ipotesi potrebbe essere credibile anche perché proprio in questi giorni le Ferrovie hanno presentato alla Regione Piemonte il progetto sull'alta velocità che individua in Chivasso lo svincolo internodale al posto di quello previsto a Orbassano». Ma del progetto Fiera di Milano, al Comune nessuno ha mai parlato «tranne - dice Ardito - uh accenno di 20 secondi fatto dalla Fiat durante un incontro». «Non vorrei - aggiunge il sindaco - che questa notizia servisse a creare una cortina fumogena e a distrarre l'attenzione dal reale problema». Del resto la «provocazione» di Manfredi, prima di diventare realtà dovrebbe ottenere il benestare del ministro dell'Industria Guido Bodrato, dal quale dipende la gestione degli Enti fieristici, mentre spetta poi alle Regioni decidere sulle località in cui collocare e Fiere. Sull'area di Chivasso, intanto, il confronto tra Fiat e sindacati sta continuando serrato. Venerdì, nel corso dell'ultimo incontro della settimana la Fiat ha affermato che sta cercando «un'intesa che consenta le maggiori garanzie possibili per i lavoratori». Per i sindacati, prima di raggiungere un accordo è necessario chiarire il numero dei lavoratori che si potranno rioccupare a Chivasso e il futuro degli impiegati.

Persone citate: Bruno Ardito, Cesare Manfredi, Guido Bodrato

Luoghi citati: Chivasso, Milano, Orbassano, Piemonte