Caccia al tesoro misterioso E Sofia in bolletta sogna

Caccia al tesoro misterioso E Sofia in bolletta sogna BULGARIA wmmmmm L'esercito scava, la gente: cercano l'oro dei marziani Caccia al tesoro misterioso E Sofia in bolletta sogna SOFIA. Mistero fitto in un paesino della Bulgaria: un reparto di soldati si è installato alle porte del villaggio e ha avviato sistematici scavi in una zona di circa 200 metri quadrati, che avvengono sotto la sorveglianza di sentinelle armate. Si dice che i militari stiano cercando un misterioso tesoro. Secondo alcuni si tratterebbe di un tesoro talmente grande da risollevare il Paese dalla crisi economica, mentre altri parlano di extraterrestri, ma di fatto nessuno sa dire che cosa facciano i reparti militari che hanno messa in subbuglio il paesino di Zarishina, a una trentina di chilometri da Sofia. Tra i curiosi che continuano ad assieparsi nella zona, un ex ufficiale afferma che speciali sensori montati su satelliti avrebbero rivelato «una concentrazione d'oro» nella zona. Stando a un'altra voce che circola, i militari cercherebbero «uno dei centri energetici del globo»: chi lo troverà «conoscerà il passato e il futuro dell'umanità e diverrà il padrone del mondo». Altri hanno pensato che gli scavi fossero soltanto «un test psicologico per i militari», ma questa spiegazione è stata categoricamente smentita dal ministero della Difesa, che peraltro non dà spiegazioni dell'operazione. Lo stesso presidente bulgaro, Jelio Jelev, interrogato sulla vicenda si è Umitato a dichiarare di «non avere nulla in contrario allo svago dei militari nel tempo libero». I 50 abitanti di Zarishina ricordano che già nell'ottobre 1990 una ventina di militari presero possesso del centro del villaggio e vietarono l'accesso a una zona di circa mille metri quadrati; poi cominciarono degli scavi, condotti solo da ufficiali con una tuta protettiva. Anche allora, nessuna spiegazione. [Ansa-Afp]

Luoghi citati: Bulgaria, Sofia