Fatti e persone

Fatti e persone Fatti e persone Gallimard alla Campus TORINO. La Gallimard approda sotto la Mole, nei locali della Campus di via Rattazzi. Fra il 16 giugno e il IO luglio, la libreria ospiterà la mostra che ripercorre gli ottantanni della casa francese (gli esordi nel 1908, quando fu creata la «Nouvelle Revue Francaise»). Oltre 500 i documenti: fotografie, copertine, manifesti, opere in edizione originale. Inaugurerà la rassegna Jacques Cottin, direttore della «Plèiade», con Vittorio Bo e Piero Gelli, direttore generale e direttore editoriale dell'Einaudi. Saranno in vendita numerosi volumi Gallimard, tra cui i testi della Plèiade. Laurea a Bruner ROMA. L'Università «La Sapienza» ha conferito a Jerome Bruner la laurea «honoris causa» in Psicologia. Fra le opere di Bruner: Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture (Armando) e Psicologia della conoscenza (sempre Armando). «Centro Italia» alla Sanvitale RIETI. Proclamati i vincitori del premio «Centro d'Italia». Sono Francesca Sanvitale (narrativa) con il romanzo Verso Paola (Einaudi); Enzo Fabiani (poesia) con La sposa vivente (Bicordo^Galleria 32); Giuseppe Pontiggia (critica) con il saggio Le sabbie immobili (Il Mulino); Luigi Santucci («Opere di spiritualità e storia») con Manoscritto da Itaca (Piemme). LAndersen a Quarzo SESTRI LEVANTE. Guido Quarzo ha vinto il premio «Andersen» - Baia delle favole con il racconto «Come fu che il tizio con il cappello si prese il raffreddore e poi guarì». Premio «Chiara» a Rugarli VARESE. Giampaolo Rugarli con II punto di vista del mostro (Mondadori) si è aggiudicato la quarta edizione del premio «Piero Chiara». L'assegno di Luzi PROCIDA. In merito al nostro servizio «Poeti spiccioli», l'Assessorato alla Cultura di Precida avvisa che Mario Luzi ha ricevuto l'assegno di cinque milioni del premio «Isola di Arturo-Elsa Morante». Ci fz piacere sapere che, sia pure in ritardo, il poeta abbia avuto il suo premio.

Luoghi citati: Italia, Procida, Rieti, Roma, Sestri Levante, Torino, Varese