Arriva la «crono» esame per Bugno

Arriva la «crono» esame per Bugno CICLISMO US In Svizzera primo Nelissen, Furlan ok Arriva la «crono» esame per Bugno SCIAFFUSA. Niente tris italiano al Giro della Svizzera. Dopo i successi conquistati da Di Basco e Furlan (che ha mantenuto il primo posto in classifica), il terzo successo è andato allo sprinter belga Wilfried Nelissen, compagno di squadra di Fondriest nella Panasonic. Ha deciso tutto una volatona a ranghi compatti, anche se la conclusione avrebbe potuto essere diversa: Roberto Pagnin, un italiano che corre all'estero per la Lotus Festina e che era già andato a segno nel Giro, ha infatti attaccato al primo chilometro di corsa ed è stato ripreso soltanto a 5 km dal traguardo. Gli ha fatto compagnia nell'avventura il tedesco Golz, uomo di classifica, cui il gruppo non poteva concedere il lasciapassare per il traguardo. Nella volata vinta da Nelissen si sono piazzati molti italiani: Manzoni, gregario di Bugno, è finito secondo; Di Basco è arrivato quinto. I due hanno avuto qualcosa da ridire e da ridirsi dopo la volata in cui Nelissen ha comunque dimostrato la sua crescita. Al sesto posto Leoni, uno dei protagonisti degli sprint del Giro. Tutto l'interesse della gara elvetica però si sposta sulla cronometro di oggi a Sciaffusa. Si corre su 32,2 chilometri per cercare novità sulla condizione dei possibili anti-Indurain del Tour. Oltre a Bugno i sorvegliati speciali sono Breukink e LeMond. Bugno potrebbe provare i nuovi materiali messi a disposizione dalla Bianchi e collaudati in pista nei giorni scorsi con buoni risultati. Il campione del mondo come al solito non fa pronostici. Ripete che «è in Svizzera in funzione del Giro della Svizzera». Un modo come un altro per far finta di non pensare al Tour de France. [r. s.] Ordine d'arrivo: 1. Nelissen (Bel) 4 h 01'43"; 2. Manzoni; 3. Van Brabant (Bel); 4. Reiss (Usa); 5. Di Basco st. Classifica: 1. Furlan; 2. Roche (Irl) a 36"; 3. Imboden (Svi) 39"; 4. Fondriest 50"; 5. Leclerque (Fra) 55"; 8. Bugno 58".

Luoghi citati: Svizzera, Usa