Italia travolta dai nubifragi

Italia travolta dai nubifragi Grandine, frane e incidenti Italia travolta dai nubifragi ROMA. La pioggia, le grandinate e i temporali che in questi giorni si sono abbattuti sull'Italia non accennano a placarsi. A causa della pioggia che in alcuni casi è stata di forte intensità, non sono mancati gli allagamenti, le frane, i disagi agli automobilisti e gli incidenti stradali. Le perturbazioni che dall'inizio del mese stanno attraversando la penisola, inoltre, stanno rovinando le ferie di coloro che avevano deciso di fare le vacanze «intelligenti» pensando così di ovviare ai pienoni che si registrano durante i mesi di luglio e agosto. Violenti nubifragi si sono verificati anche ieri in quasi tutte le regioni. In particolare in Liguria, tutta la provincia della Spezia è stata interessata dalle 10 di ieri mattina da un violento temporale. A Manarola, è scattato anche l'allarme per un canoista genovese, Ciro Landolfo in difficoltà anche perché oltre alla pioggia nella zona stava imperversando una tromba d'aria. Immediate le ricerche alle quali hanno partecipato vi- S'ii del fuòco e una pilotina deicapitaneria di porto della Spezia. Landolfi però, con propri mezzi, è riuscito a mettersi in salvo approdando in una spiaggia tra Manarola e Vernazza. A Casale Monferrato, la notte scòrsa, una coppia di giovani fidanzati ha riportato gravi ustioni in seguito ad un fulmine. Al riparo di un ombrello, Roberto Schianta, 26 anni, originario di Castelletto Merli, e Michela Carrer, di 24, di San Giorgio, stavano facendo rientro a casa, quando sono stati investiti dalla folgore, forse attratta dalla punta metallica del parapioggia. Soccorsi da alcuni passanti, Roberto Schianta è apparso subito il più grave ed è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale civile di Alessandria: ha riportato ustioni su tutto il corpo ed è in prognosi riservata. Meno gravi - nell'ospedale Santo Spinto di Casale - le condizioni di Michela Carrer, che dovrebbe guarire in una decina di giorni. A causa di un nubifragio il traffico sulla statale Alessandria-Tortona è stato interrotto a Torregarofoli da un albero che si è abbattuto sulla strada. Sempre in Piemonte è parzialmente interrotta, da Predosa ad Alessandria, l'autostrada Voltri-Sempione per l'allagamento della sede stradale. Anche la capitale sta risentendo dell'ondata di maltempo. Un violento temporale si è abbattuto nella mattinata a Roma ed ha creato notevoli disagi agli automobilisti e ai pedoni. Nei primi 18 giorni del mese sono caduti a Roma 50,6 millimetri di acqua, oltre il doppio della media del mese (20,4). Gli scontri fra mezzi di trasporto dalle 7,30 alle 11,30 sono stati ventiquattro, una cifra di notevole entità rispetto alle medie abituali. Non solo, ma per qualche strano gioco del destino, per qualche magico segnale, una buona parte è avvenuta in diverse zone della capitale alle 8,25 in punto. In quel preciso momento un ciclomotorista è scivolato su una macchia d'olio in Via Venti Settembre e si è ferito cadendo. In Puglia dove piove dal pomeriggio di ieri si sono verificati diversi allagamenti con conseguenti interventi dei vigili del fuoco. In particolare sono segnalati danni alle colture, soprattutto per grano e ciliegie. Nel Barese tecnici della Protezione civile stanno facendo accertamenti per il rischio di smottamenti del terreno dopo il temporale che ieri ha colpito Gravina in Puglia. In particolare, cento cittadini che abitavano nel centro storico sono stati fatti evacuare in seguito all'apertura di un'ampia voragine. Una grandinata ha causato danni agli olivi e a vigneti nel Trapanese. Le zone più colpite sono state Gibellina, Salaparuta e Poggioreale. Intanto, per i prossimi giorni, le previsioni non promettono nulla di buono. Secondo i dati del Servizio meteorologico infatti sono previste schiarite solo a partire da martedì. [r. cri.] Roma sotto la pioggia battente: ed è subito tilt

Persone citate: Ciro Landolfo, Landolfi, Michela Carrer, Roberto Schianta