Una mappa dell'Orni per dividere le gang

Una mappa dell'Orni per dividere le gang L'intesa siglata nel 1949 utilizzata come base per spartirsi le zone della città dopo la rivolta Una mappa dell'Orni per dividere le gang / teppisti di Los Angeles si ispirano al trattato tra ebrei e arabi LOS ANGELES NOSTRO SERVIZIO Da quando sono scoppiati i moti di Los Angeles, sei settimane fa, le gang giovanili che per anni hanno insanguinato le strade di Watts, di South Central e di altri quartieri di Los Angeles, sono entrate in uno stato di tregua. In maggio ci sono stati «appena» due morti, contro sedici nello stesso mese dell'anno scorso. E' giunto il momento di formalizzare la pace e per farlo i leader delle gang hanno pensato bene di ricorrere all'armistizio firmato nel 1949 tra Israele ed Egitto sotto gli auspici dell'Orni. Un trattato, è vero, che è stato seguito da altre tre guerre. Ma i delegati al tavolo di pace delle gang sostengono che, una volta adattato alle regole della strada, resta un ottimo modello. «In entrambi i casi ci sono due popoli che sono molto vicini ma che sono anche divisi», sostiene Anthony Perry, il leader di una delle gang. «E questo per me è molto profondo». Il fatto che questa vòlta si tratta di bande giovanni e Aon di Stati sovrani non ha rappresentato un impedimento. E' bastato cambiare il linguaggio. Ed ecco che la proibizione di «atti di aggressione da parte delle forze armate» è diventata proibizione «di atti di aggressione da parte dei leader delle gang». Lo stesso vale per gli attacchi «per terra aria o mare», trasformati in proibizione di «drive by shootings», di entrare a bordo di auto nei quartieri «nemici» e cominciare a sparare all'impazzata. Per anni, la lotta fratricida tra gang rivali di Los Angeles è stata paragonata all'Intifada: perché qui, a pochi chilometri dalle sontuose ville di Beverly Hills e dagli studios cinematografici, l'anno scorso ci sono stati oltre 600 morti ammazzati, più che nel conflitto che divide israeliani e palestinesi. Ma questa volta il Medio Oriente ha dato l'ispirazione per condurre una trattativa di pace, anche se i membri delle gang che partecipano alla discussione hanno dovuto affrontare alcuni punti che i delegati alla trattativa del '49 non avevano potuto prevedere. Stanno regolando la scrittura di graffiti e di murales. Hanno anche stabilito che quando insorgono dispute occorre che sia presente almeno una persona sobria per regolarle e che se ci si avventura nel territorio di altre gang volendo portare i colori della propria ci si deve Limitare a fazzoletti che spuntano dalla tasca posteriore dei pantaloni e lunghi non più di dieci centimetri. La polizia di Los Angeles teme che la tregua nasconda in realtà un'alleanza per iniziare azioni ostili nei confronti dei suoi agenti. Ma sinora non si è visto niente di tutto questo se non nella canzone «Cop killer/» del cantante rap Ice-T. Contiene un chiaro invito a far fuori i poliziotti. E ora le loro associazioni assieme a con molti uomini politici intendono lanciare una campagna di boicottaggio nei confronti della Warner Brothers, che è la casa distributrice del disco di Ice-T. Lorenzo Sorla

Persone citate: Anthony Perry, Lorenzo Sorla, Watts

Luoghi citati: Egitto, Israele, Los Angeles, Medio Oriente