Alta Marea di Venditti inonderà il delle alpi? di G. Fer.

L'Allta Marea di Venditti «inonderà» il Delle Alpi? Sinora venduti circa 20 biglietti per il concerto L'Allta Marea di Venditti «inonderà» il Delle Alpi? Antonello Venditti stasera in concerto allo stadio delle Alpi. Lo spettacolo s'inizia presto, alle 20 circa. Il palco sarà rivolto alla curva Scirea. Fino a mercoledì risultavano venduti circa 20 mila tagliandi. L'ingresso costa 30 mila lire più diritti di prevendita. Organizza Good Music. I botteghini dello stadio apriranno alle 15. Qui si potranno acquistare i biglietti senza soprapprezzo; per chi preferisse rivolgersi alle prevendite, il servizio proseguirà tutto il giorno da Box Office, Ciak Video, Nadir, One Music, Queen Music, Ck Video, Disco Shopping, Hot Point, Music Center, Video News, Network, La Casa delle Note, Top Music, Disco Folies, Birreria Marconi, Videomusic, Punto Musicale, Tango Dischi, Radio Veronica One, Punto Audio, Master Sound, Tabaccheria Pisapia, New Discoteque, Videomania, Video & Music, Punto Musica, Videomusicamania, Elio Disco, Discolo. Tra le prevendite in provincia, ricordiamo Disco International (Ivrea), Rogirò (Pinerolo), Mister Fuzz (Rivoli), Radio Orizzonte (Avigliana) e altri negozi in provincia. Il tour estivo, aperto il 22 maggio davanti a 40 mila spettatori allo stadio Meazza di Milano, si chiama «Alta Marea». Riprende in parte quello invernale, anche nell'allestimento del palco, a forma di piramide. Lo spettacolo si apre con «Raggio di luna», «Miraggi», «Ventuno modi», «C'è un cuore che batte», «Peppino», «Stella», «Settembre», «Giulio Cesare». Un'ampia parentesi è didecata ai successi degli Anni Settanta, da «Roma Capoccia» a «Sara», a «Compagno di scuola», eseguiti da Venditti al pianoforte, senza band. Si torna a un repertorio meno datato con «Piero e Cinzia», «Il compleanno di Cristina», «Amici mai», «Modena», «Dolce Enrico» e «Benvenuti in paradiso». I bis: «Ricordati di me», «Questo mondo di ladri», «Alta marea» e l'inedita «L'amore insegna agli uomini». Curato da Enrico Rovelli, il super-manager che ha sotto contratto, fra gli altri, pure Vasco Rossi, il tour di Venditti non nasconde le ambizioni. Ambizioni in gran parte realizzate, almeno per quel che riguarda il gigantismo della produzione. Palco immenso, ottima band con Derek Wilson alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti al piano, Danilo Chironi alle tastiere, Amedeo Bianchi al sax, Maurizio Perfetto e Mario Schilirò alla chitarra. Quanto ai contenuti «artistici», da tempo Venditti s'è affermato come «cantautore di vasto consumo», con temi e musiche aderentissimi ai gusti del grande pubblico. Dopo Venditti, lo stadio delle Alpi ospiterà ancora due concerti organizzati da Metropolis: i Guns'n'Roses il 27 giugno e i Genesis il 18 luglio. [g. fer.]

Luoghi citati: Avigliana, Ivrea, Milano, Modena, Pinerolo, Roma