In scena l'Accord Coupé di M. Fe.

In scena l'Accord Coupé In scena l'Accord Coupé E' costruito dalla Honda negli Usa E' il momento delle auto del divertimento e, dunque, via anche alla Accord Coupé, prodotta dalla Honda negli Stati Uniti. Una giapponese sui generis, quindi, e, come tale, non sottoposta alle attuali regole sul contingentamento. «La nostra - dicono quelli della Honda Italia - è una vettura americana sotto tutti i punti di vista. Anche il progetto e la linea sono made in Usa». Naturalmente, si affrettano a precisare, tutto sotto il controllo e la garanzia di mamma Honda. Negli impianti di Marysville (Ohio) la Casa giapponese costruisce la Accord berlina, da cui deriva la Coupé (pianale e ingombri sono identici, cambia solo la configurazione posteriore della carrozzeria, a due porte), e la station wagon, che arriverà in Italia nei primi mesi del '93. La produzione della Coupé è cominciata nel '90 (finora ne sono state fabbricate quasi 230 mila) e la commercializzazione in Europa nel marzo scorso. E' un modello che dagli Usa viene esportato anche in Giappone e che è piaciuto molto al consumatore americano. In effetti, è un'auto studiata su misura per i gusti di quel mercato: ampia ed elegante, ha cinque posti e un bagagliaio di notevole capacità, che può essere ulteriormente ampliato abbattendo il divano posteriore. Una vettura per lunghi viaggi, insomma, più che una sportiva all'europea. Piacerà? Nel dubbio la Honda Italia per ora ha puntato su volumi prudentissimi, appena 250 unità all'anno. «Se sarà necessario - spiegano - potremo aumentarne il numero senza problemi». Una politica dei piccoli passi tipica di questa Casa. In tale caso fin eccessiva, perché la Accord Coupé, sportiva o no, è una eccellente trazione anteriore, con un motore brillante e una marea di accessori. Il motore, dotato di catalizzatore a tre vie e sonda lambda, è un 4 cilindri di 1977 ce con testa a 16 valvole, tutto in lega leggera, con due alberi controrotanti di equilibratura. La potenza è di 133 Cv a 5400 giri con una coppia massima di 182 Nm a 4200. Velocità 200 km/h, da zero a 100 l'ora in 9"2. Un propulsore pimpante (che si fa anche sentire) ed elastico. Sospensioni indipendenti, freni a disco con Abs, cambio a 5 rapporti (un po' corti) o trasmissione automatica. L'equipaggiamento è suntuoso. Oltre all'Abs, airbag lato guida, servosterzo, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli e specchietti retrovisori elettrici, aria condizionata. La versione con cambio meccanico e interni in tessuto costa 38 milioni 800 mila lire, la stessa con selleria in pelle 41.300.000. Il prezzo delle Coupé con trasmissione automatica è, rispettivamente, di 40 milioni 800 mila lire e 43.300.000. [m. fe.]

Luoghi citati: Giappone, Italia, Ohio, Stati Uniti, Usa