Arrivate le stelle brasiliane

Arrivate le stelle brasiliane Arrivate le stelle brasiliane Con l'arrivo della nazionale brasiliana (nella foto il centrale Paulao, a sinistra, e l'opposto Negrao all'uscita dall'aeroporto di Caselle), Torino ieri è rientrata nel clima della grande pallavolo internazionale dopo una lunghissima astinenza. L'attesa per la doppia sfida Italia-Brasile che venerdì (ore 20) e domenica (ore 18) concluderà al palasport Ruffini la fase eliminatoria della World League ha fatto «bruciare» in pochi giorni di prevendita i 12 mila biglietti a disposizione. La squadra sudamericana, cliente fissa dei vertici del volley mondiale da quando si piazzò seconda nei campionati iridati del 1982, punta a vendicare i due 3-1 subiti dagli azzurri nelle gare di andata svoltesi a fine maggio a San Paolo. Il tecnico Zè Roberto Guimaraes ha a disposizione tutti i campioni già noti agli appassionati italiani: Amauri Ribeiro ha militato tempo fa nel Falconara; Giovane (Padova), Carlao (Parma) e Pampa (Lazio) hanno giocato quest'anno nel nostro campionato; Mauricio, Negrao e Tande sono attesi a settembre, subito dopo le Olimpiadi. La «rosa» è completata da Jorge, Paulao, Janelson, Douglas, Claudinei, Talmo e dalla nuova «stella» Kid. Sulla carta i brasiliani potrebbero ancora soffiare all'Italia il primo posto nel girone C della World League: per centrare l'obiettivo servirebbero però loro due vittorie con non più di due set al passivo. Anche gli azzurri (attesi per oggi) schiereranno la loro formazione «tipo». Rispetto ai dodici convocati da Velasco per Barcellona, annunciati ufficialmente ieri, mancherà soltanto Bracci, rimpiazzato da Giazzoli.

Persone citate: Bracci, Claudinei, Giazzoli, Ribeiro, Roberto Guimaraes, Ruffini, Velasco

Luoghi citati: Barcellona, Brasile, Italia, Lazio, Padova, Parma, San Paolo, Torino