Carlo pensa di rinunciare al trono

Carlo pensa di rinunciare al trono LONDRA Carlo pensa di rinunciare al trono LONDRA. In ambienti vicini a Buckingham Palace si parla ormai da un anno della possibilità di una rinuncia di Carlo al trono in favore del figlio Guglielmo: è quanto sostiene il biografo reale John Parker, secondo cui Carlo potrebbe così essere finalmente Ubero di intraprendere una carriera, magari all'Unicef o presso qualche istituto di beneficenza delle Nazioni Unite. «L'ipotesi di una rinuncia di Carlo al trono è stata presa in seria considerazione», ha affermato John Parker citando fonti molto vicine a Buckingham Palace. Parker è autore di un'autorevole biografia sulla regina intitolata «The queen» e di biografie sulla principessa Anna, sul duca di Windsor e il principe Filippo. «Se ne discute da un anno - sostiene aggiungendo che l'attuale crisi tra Carlo e Diana non potrebbe fare altro che accelerare questo processo -. Carlo potrebbe abbandonare il titolo di principe del Galles anche tra due o tre anni, ha detto Parker. «C'è molto poco che il principe Carlo possa fare finché è erede al trono. Non può assumere nessun impegno di rilievo a parte quello di stringere le mani dei sudditi in attesa di diventare re, un'ipotesi che sembra ogni giorno più lontana». Se Elisabetta, come la regina madre, erediterà la longevità delle donne della dinastia Windsor l'ipotesi di Carlo re incartapecorito a settant'anni è abbastanza concreta. [Ansa]

Persone citate: Carlo, Carlo Re, John Parker, Windsor

Luoghi citati: Galles, Londra