«La scorta», quando gli angeli girano armati

«La scorta», quando gli angeli girano armati L'ultimo film girato da Ricky Tognazzi si aggiungerà ai quattro ispirati dall'omicidio Falcone «La scorta», quando gli angeli girano armati IIproduttore: «L'abbiamo deciso prima, la strage non c'entra» ROMA. Dovrebbe essere il primo film a uscire nelle sale sull'onda dell'emozione provocata dalla morte di Giovanni Falcone questa opera sugli uomini che fanno da scorta a personaggi pubblici eccellenti. Anche se, dei quattro titoli in cantiere, questo è il solo che non riguarda direttamente Falcone, non lo nomina mai in marnerà esplicita, non si ispira né a lui, né all'attentato che gli è costato la vita. A produrlo è Claudio Bonivento, quello di «Mery per sempre» diretto da Marco Risi, questa volta dietro alla macchina da presa ci sarà Ricky Tognazzi, autore fra l'altro di «Ultra». La decisione di girare un film su poliziotti e carabinieri che ogni giorno rischiano la vita per proteggere quella che gli è stata affidata, è infatti una decisione di qualche mese fa. Claudio Bonivento sostiene che è già da qualche tempo che Simona Iz- zo, Graziano Diana e lo stesso Tognazzi stanno raccogliendo materiale su questa speciale categoria di lavoratori. «Io non credo ai film di pura cronaca, alle pellicole ispirate a un fatto realmente accaduto: per questo compito c'è il giornalismo televisivo - spiega Boninvento -, non è un caso che di tutti i progetti di film sul magistrato Giovanni Falcone il più utile mi sembra quello messo in cantiere da Raidue e da Alberto Negrin per la tv». E allora perché fare proprio adesso un film programmaticamente intitolato «La scorta»? Per sfruttare l'attenzione della gente? Bonivento nega. E racconta una storia tutta interna ai meccanismi cinematografici. Ricky Tognazzi avrebbe dovuto girare per lui e per Rete Italia di Berlusconi «Vai con Dio», il film con cui ha sostituito «Cantiere» dopo l'apparizione dell'ultima opera di Loach sullo stesso te- ma. Però non ha trovato ancora l'interprete. Allora, per non star fermo molti mesi, ha cominciato a lavorare a «La scorta» le cui riprese cominceranno al più presto. Anche «La scorta», come «Sabato italiano» di Manuzzi, «Briganti» di Marco Modugno e lo stesso «Vai con Dio» saranno distribuiti dalla Lucky Red di Kermit Smith e Andrea Occhipinti, ormai più distributore che attore. Un'alleanza, questa, con cui Bonivento intende tornare adesso sul mercato perché convinto che per piccoli film d'impegno è meglio un distributore con pochi titoli di uno grande troppo distratto. [si. ro.J Ricky Tognazzi ha scritto la sceneggiatura con Simona Izzo e Graziano Diana

Luoghi citati: Falcone, Italia, Raidue, Roma