Canile abusivo sulla Stura

Canile abusivo sulla Stura Tutti gli animali erano di razza e vivevano denutriti in gabbie Canile abusivo sulla Stura // responsabile denunciato per maltrattamenti: «Bestie trovate in giro» L'Enpa sospetta che fossero destinate ai combattimenti nelle arene siciliane Scoperto dall'Enpa (Ente protezione animali) in riva alla Stura un canile abusivo, con diversi esemplari di razza che vivevano in anguste gabbie. Il responsabile, Saverio Cannone, 31 anni, via Cimarosa 0/8, «addestratore di cani», è stato denunciato per maltrattamenti poiché gli animali erano denutriti. «Le bestie, che erano in condizioni igieniche pietose - ha spiegato Silvano Traisci dell'Enpa -, sono animali di razza: 3 pastori tedeschi, un setter irlandese, 1 fox terrier, 1 dalmata, 2 dobermann. Tre di questi erano tatuati. Ora si stan-" no cercando i proprietari». La Protezione animali è giunta al canile (in verità erano gabbie strette senza tetto e con i cani legati ad un paletto di ferro) assieme a due veterinari dell'Usi, Muratore e Traversa. Per scoprirlo si è usato il vecchio trucco del finto abbaiare. Così gli animali hanno risposto ed è stato possibile rintracciarli in mezzo alle baracche allestite lungo la Stura. «Sono un amico degli animali ha spiegato Cannone -, io di professione faccio l'addestratore. Molti li ho trovati in giro: se li avessi abbandonati sarebbero morti». Ma sia l'Enpa che i veterinari dell'Usi conoscono da tempo Cannone, già denunciato per detenzione irregolare di cani. Sono in corso indagini per capire da dove provengano queste bestie di razza, poste sotto sequestro dal pretore Carta che ha avviato un procedimento penale per maltrattamenti. Nel frattempo l'Enpa di Torino ha iniziato indagini in collegamento con la Protezione ani- mali di Ragusa e Catania in Sicilia, su disposizione della magistratura di quelle città. Lo scopo è di individuare i canali del traffico di cani che sarebbe in corso dal Nord alla Sicilia. Il traffico clandestino è finalizzato ai combattimenti fra cani nelle arene, sovente gestite dalla mafia. Qui gli animali devono battersi per non soccombere. Il tutto contornato dalle scommesse clandestine. «Ecco perché - spiega l'Enpa - spesso si verificano scomparse o furti di cani, dei quali non si sa più nulla». Nel canile sono stati trovati pastori tedeschi dobermann fox terrier setter e dalmati. Si stanno cercando i proprietari

Persone citate: Cannone, Muratore, Saverio Cannone, Silvano Traisci

Luoghi citati: Catania, Ragusa, Sicilia, Torino