Dagli archivi Kgb spunta volo gratis per Cossutta

Dagli archivi Kgb spunta volo gratis per Cossutta Nessuna sorpresa nei documenti di Mosca Dagli archivi Kgb spunta volo gratis per Cossutta MOSCA. C'era grande attesa per la declassificazione di una prima partita di documenti sull'attività del pcus ma le «sorprese» non ci sono state sia perché l'avvio della consultazione degli archivi, fissato per ieri, è stato rimandato al prossimo martedì. Sia perché dai documenti disponibili sul caso Italia - due quaderni -l'unica prova venuta fuori sui collegamenti fra pcus-Italia è la richiesta di rimborso per un biglietto aereo fatta da Armando Cossuta per Sacchi. Nel «centro per la conservazione della documentazione contemporanea» era possibile consultare due quaderni contenenti una serie di otto elenchi con un centinaio di «titoli» di documenti relativi alle varie attività del pcus dai primi Anni Cinquanta al 1991. Il punto 29 del quarto elenco riguarda direttamente l'Italia ed è intitolato «sulla creazione in Italia del nuovo partito comunista». La data è quella del 21 maggio 1991. Poi un secondo documento datato 20 aprile 1987 - classificato «segreto» e firmato da Vadim Zagladin, allora vicecapo del dipartimento internazionale del pcus - in cui si appoggia la richiesta di Cossutta per il pagamento del biglietto aereo Milano-Mosca-Milano al suo «rappresentante» G. Sacchi, venuto a Mosca nel marzo '87. «Su incarico di Cossutta - si legge nel documento firmato da Zagladin - il compagno Sacchi ha fornito informazioni sulla situazione nel pei, sull'attività del gruppo di Cossutta e sulle iniziative dei centri di cultura marxista aperti su iniziativa di Cossutta in alcune città italiane, tra cui Milano». Con questa motivazione si propone di dare il via libera alla richiesta di rimborso: «riterremmo opportuno soddisfare la richiesta del compagno Cossutta e pagare il biglietto a Sacchi». E ci sono altri due documenti sui rapporti fra pcus e Italia. Il primo riguarda il viaggio di tre settimane in Italia compiuto da alcuni funzionari comunisti nel periodo agosto-settembre 1990, insieme alle mogli. L'altro documento è del Politbjuro - datato 21 agosto 1989 - sulla nascita di centri culturali sovietici in Italia in occasione della visita di Gorbaciov nel novembre '89. Dunque niente documenti sui finanziamenti al pei, a meno che non siano contenuti nei fascicoli consultabili da martedì. Fascicoli che portano quasi tutti la sigla segreto o della massima segretezza. [Ansa)