Lo sprint in giallo di R. Vìi.

Lo sprint in gialloQU! DAIHATSU WMWWMW^ la. Casa giapponese presenta la piccola Charade Lo sprint in giallo La «GTti» è una mille con motore turbo 3 cilindri L'accordo con Bertone per un veicolo fuoristrada Tempi magri per i fuoristrada in Italia, ma c'è chi non rinuncia a questo settore. Ecco un veicolo targato Torino, visto che si avvale delle strutture industriali e della firma di un grande carrozziere: è il «Bertone 4x4» che esprime la tradizione della nostra scuola stilistica nella sua linea morbida e al tempo stesso aggressiva. Al veicolo concorrono anche altri nomi noti: il motore adottato è un Bmw 1600,4 cilindri a iniezione catalizzato (velocità 150 km/h), che si sposa con un cambio a 10 marce, di cui 5 ridotte; poi la Daihatsu con i modelli Rocky e Feroza: la Casa giapponese fornisce alla Bertone il telaio, non assemblato, e parti della carrozzeria in kit. La capacità produttiva del nuovo fuoristrada - che ha comportato un investimento di 30 miliardi di lire - è di 10.000 unità all'anno. Il prezzo, franco concessionario, è di 27.900.000 per il modello base (Si) e di 29.900.000 per quello più accessoriato (Ri). In Italia è commercializzato dalla Interstar, distributore esclusivo dei prodotti Daihatsu, che da luglio importerà dal Giappone la Charade, una vettura inedita a 2 e a 4 ruote motrici. La prima è la GTti, una piccola bomba da 185 km/h, con un motore turbo a 3 cilindri 12 valvole di soli 1000 ce, con alberi di equilibratura, doppio albero a camme in testa. Potenza 101 Cv. Costa 19 milioni. La seconda è la 1300 ce, 4 cilindri, 16 valvole da 90 Cv, monoalbero a trazione integrale permanente. Sarà disponibile in Italia a partire da settembre al prezzo di 20 milioni di lire. Ne verranno vendute circa mille unità. [r. vìi.]

Luoghi citati: Giappone, Italia, Potenza, Torino