Principessa-ombra da 19 anni

Principessa-ombra da 19 anni PERSONAGGIO LA RIVALE DI LADYD Principessa-ombra da 19 anni di incontri segreti CAMILLA è bionda e gentile. Ma quando il cronista del Daily Express ha avuto la faccia tosta di andarle a chiedere notizie di Carlo, lei ha sbuffato stancamente, come se non sopportasse neanche l'idea di rispondere con le buone maniere: «E' tutto soltanto una grande sciocchezza. Voi non dite, ma insinuate. Ebbene, si tratta di insinuazioni sbagliate». Non fate una domanda di più a Camilla Parker Bowles. Sarebbe inutile, vi regalerebbe un sorrìso, e basta. «Ci può parlare della vostra amicizia?», ha insistito, sfacciato, il cronista. «Of course not», ha detto lei. Splendidamente inglese. In fondo, basta guardarla. Camilla Parker Bowles, 43 anni, ha i capelli lisci, a caschetto, è alta e piacente, e piena di garbo: «è una deliziosa donna dell'alta borghesia», come la descrive Geoffrey Levy, del Daily Mail, «ricca senza ostentare, proprio il tipo di donna che piace, così simpatica, divertente, senza puzza sotto il naso». Suo padre, Major Bruce Shand, è un ricco mercante di vino, «Signore della caccia alla volpe, e Lord-Lieutenant of East Sussex». Suo fratello, Mark Shand, è il marito di Clio Goldsmith, attrice più nota in Italia che in Inghilterra. Chissà se è davvero lei la donna che angoscia l'esistenza di lady Diana. Camilla nega, il principe tace, nessuno conferma. Eppure i giornali popolari ci sguazzano con convinzione. E il Daily Mail racconta affondando nei particolari che «le brutali conseguenze di questa storia sono esplose l'estate scorsa durante un cockatil party a Londra», quando lady Diana si avvicinò a Camilla urlando: «Perché non lasci solo mio marito?» Non sappiamo bene come finì quella lite. Un anonimo testimone racconta solo che «Carlo la insultò davanti a tutti, e la povera ragazza scappò via, distrutta, dalla stanza». Certo, il tempo andato via ha cambiato terribilmente le regole del gioco. C'erano giorni in cui Diana confidava che «l'unico inconveniente di appartenere alla famiglia reale è che quando si fa la pipì lo sanno tutti. Ma sono tanto felice che mi sembra di sognare». Ora, lady D regala confessioni dolenti. Se la sua storia d'amore sembra finita, l'altra pare rinascere dalle ceneri. Perché quello fra Carlo e Camilla è un incontro che risale indietro nel tempo. Si conobbero nel 1972, e si amarono: «There is no doubt that Prince Charles was in love with Camilla», non ci sono dubbi, scrive il Daily Mail. Poi, si divisero. «Siamo sempre rimasti ottimi amici, niente di più». Lui s'invaghì di Diana, Shy Di, la timida Diana, come la chiamarono subito con grande affetto e un po' di tenerezza i suoi sudditi. E Shy Di diventò presto il simbolo della monarchia dei Windsor. Camilla, invece, sposò Andrew Parker-Bowles, ufficiale dei dragoni e amico di Carlo, dai tempi delle partite di polo. Ebbero un figlio, Tom, 16 anni fa. Carlo ne è diventato il padrino, quasi a sottolineare con questa scelta un rapporto alla luce del sole. Lo scandalo, però, scoppia nella primavera del 1989. Un ritorno di fiamma imprevisto. «Chi è questa bionda misteriosa?», titolano i giornali. Diana è a casa, a Londra, a Kensington Palace, con la famiglia e il fido Patrick Josephson, il segretario che lei ha lasciato scegliere al marito perché non fosse geloso. Carlo, è in Turchia, in vacanza sull'Egeo, una bella crociera assieme a Camilla e al marito. Certo, così, come si fa a sospettare. Ma i due vengono ripresi insieme altre volte. Lei accompagna Carlo in partite di pesca, nella dolce Scozia, e poi in viaggio per l'Italia, fra le colline assolate della Toscana. Il solito paparazzo li riprende pure durante una partita di polo, lei un po' di profilo, con i capelli scarmigliati dal vento e 1 abito leggero che svolazza appena, un po' dispettoso. Quest'anno, poi, il principe rifiuta l'invito dei Mubarak e lascia partire Diana da sola per il Cairo. Lui preferisce un nuovo giro archeologico in Turchia. Adesso, il Daily Express può scrivere che «Camilla gioca un ruolo molto importante nella vita di Carlo». Magari saranno strilli di giornali popolari. A Buckingham Palace fanno finta di niente. Anche la regina Elisabetta, of course, ha sempre rifiutato ogni commento. Ma lei, si sa, di tutta la grande famiglia è la più attenta al protocollo, la più inglese, pronta alla battuta quando non lede l'immagine di casa. Piace agli inglesi anche per questo. Ora, non è tempo per scherzarci sopra. Carlo, lei lo conosce bene. Pochi uomini hanno il suo fascino da seduttore: virile senza esser macho, attento, gentile, ricco di humour garbato. «Un irriducibile romantico»: lui s'è definito così. Pierangelo Sa pegno Il prìncipe Carlo e Camilla Parker-Bowles sorpresi dal fotografo durante uno dei loro incontri segreti che tanto irritano Lady Diana

Luoghi citati: Cairo, Inghilterra, Italia, Londra, Scozia, Toscana, Turchia