Diana si arrende non lascio Carlo di Foto Ansa

Diana si arrende: non lascio Carlo Ma fìssa una condizione, il marito non deve più vedere Camilla Parker-Bowles Diana si arrende: non lascio Carlo Prevale la ragion di Stato imposta dalla regina LONDRA. Nel auinto giorno del- LONDRA. Nel quinto giorno del le tribolazioni della famiglia rea le britannica, dall'infelice principessa Diana arriva l'annuncio insperato: «Non lascerò mio marito!». La ragion di Stato prevale sull'infelicità coniugale e Diana si conferma eroina della situazione. Così titola in prima pagina il «Daily Mail», aggiungendo che la principessa ha comunicato la fatidica decisione alla sua famiglia, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti quanti. Nonostante il fatto he una eventuale separazione non avrebbe impedito al principe Carlo di salire al trono, le voci che spingevano ad un riawicinamento fra i due si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi due giorni. Chi per amor del trono, chi per amor dei figli, sono in molti a desiderare una riappacificazione della coppia. Del resto, sembra proprio che Diana avesse considerato l'idea di una separazione. Anzi, in questi giorni, qualche giornale aveva persino ipotizzato un complotto fra lei e «Sarah la rossa». Le due sarebbero state autrici di un machiavellico piano per l'abbandono simultaneo dei rispettivi consorti. Ma la saggia Diana ha fatto un passo indietro, e dopo le faville scatenate dalla pubblicazione della sua biografia, riconsidera le proprie mosse. Certo, questo ritorno all'ordine non è senza condizioni. In primis, Diana vuole dal marito la promessa solenne di abbandonare le cattive compagnie, leggi la chiacchieratissima amica del cuore Camilla Parker-Bowles. Inoltre Carlo dovrà dedicare molto più tempo alla moglie e ai due figli: basta con le fughe in campagna per stare più a contatto con la natura e con le sue coltivazioni biologiche, e basta con i suoi acquarelli. I principini e la loro madre lo reclamano al loro fianco. L'occasione per una vacanza tutti insieme è già stata confermata nel calendario ufficiale: ad agosto tutti e quattro faranno una crociera nel Mediterraneo sullo yacht del tycoon greco John Latsis. Poi, da settembre, anche Harry raggiungerà in collegio il fratello maggiore, il principe William, e Carlo e Diana potranno trascorrere più tempo insieme. Se lo vorranno. Nei prossimi due giorni sembra che i loro appuntamenti autunnali verranno ripianificati in vista della nuova immagine di coppia tutta d'un pezzo. Per ora, però, lui continuerà a vivere nella residenza di Highgrove, in campagna, e lei nella più cittadina residenza di Kensington Palace, insieme al piccolo Harry. I figli emergono sempre più alla ribalta. Nonostante le dichiarazioni indignate dell'arcivescovo di Canterbury che chiedeva a gran voce ai giornalisti di lasciare in pace Diana e Carlo per amore dei due piccoli eredi, protagonista degli ultimi scoop è proprio il più grandicello dei due. Le indiscrezioni sulla prossima puntata della biografia scritta dall'ormai celeberrimo Andrew Morton, che comparirà domenica prossima sul «Sunday Times», eionano tutte sull'im- Times», giocano tutte sull'immagine del principe William che si comporta da cavaliere senza paura in soccorso della madre indifesa. Lei, chiusa nel bagno, singhiozza senza freno dopo una lite con l'insensibile Carlo. William la consola e le passa i fazzolettini di carta da sotto la porta. Fra le voci apparse sui quotidiani inglesi c'è anche quella della scrittrice di romanzi rosa, Barbara Cartland, nonna acquisita di Diana. La novantenne lady Cartland ha rimproverato alla nipote di mancare completamente di nerbo: «Nessuno l'ha obbligata a sposare l'erede al trono. L'ha scelto lei, e ora non può permettersi di mettere in pericolo il futuro della monarchia», ha dichiarato senza mezzi termini al «Daily Express». «Se a lei e al principe Carlo sta veramente a cuore il futuro di questo Paese, devono fare il loro dovere», e ha aggiunto che manderebbe volentieri Andrew Morton alla Torre di Londra per un'immediata fucilazione. Diana dunque sembra aver seguito i consigli della focosa nonna. Per quanto riguarda Carlo, circolano voci insistenti che, appena rientrato dalla Danimarca dove ha assistito alle nozze d'argento della regina Margherita, abbia inviato a Diana un enorme e profumatissimo bouquet di fiori. Il trono è salvo? Marina G. Goldsmith Un ruolo importante l'hanno avuto i figli Barbara Cartland rimprovera la nipote «Non era obbligata a sposare l'erede» ISHHBHMHHHHNHI Diana sorpresa ieri dai fotografi mentre accompagna alla Wetherby School II figlio William. La principessa sembrava tranquilla e serena [FOTO ANSA]

Luoghi citati: Danimarca, Londra