A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

A CHE GIOCO GIOCHIAMO? APPUNTAMENTI A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Monopoli, via del Mondiale Altre sfide al «Torneone» PER gli appassionati di giochi di società, giugno è mese ricco di tornei. In quattro locali di Torino e cintura sono state organizzate sfide di Monopoli e una curiosa kermesse composta da diverse competizioni. Monopoli. Si svolge quest'anno il primo campionato mondiale di Monopoli, il gioco di società più venduto in Italia e diffuso in quasi tutti gli angoli del globo. Salvo contrattempi, le fasi finali della manifestazione dovrebbero prendere il via a Berlino ad ottobre. E intanto, in diversi Stati si sono già iniziate le selezioni nazionali. Per i torinesi l'appuntamento è al «Parco della Vittoria» in via Giulia di Barolo 11/g (tel. 835.172). La ludoteca, che prende nome proprio da una casella del Monopoli, ospiterà le selezioni provinciali, organizzate dall'Editrice Giochi in collaborazione con la D. M. Ludo-Promotions. Per giovedì Ile lunedì 15 sono in programma le gare della prima fase (all'atto dell'iscrizione sarà possibile scegliere la serata in cui giocare). I partecipanti saranno divisi a gruppi di sei. Accederanno al secondo turno (martedì 16), tutti i vincitori più eventuali concorrenti «ripescati» (nell'arco della manifestazione, i ripescaggi varieranno di volta in volta a seconda del numero di giocatori rimasti in gara). ■ Mercoledì 17 si svolgeranno le semifinali, lunedì 22 la finalissima. Tutte le gare s'inizieranno alle ore 21. II vincitore assoluto parteciperà a settembre, a Milano, al campionato nazionale di Monopoli. Anche in questa fase saranno comunque possibili ripescaggi dell'ultim'ora; in viaggio premio alla volta del capoluogo lombardo, quindi, potrebbe partire più di un torinese. Ma la sera del 22 giugno ad esultare non sarà solo il campione provinciale; premi vari (buoni per l'acquisto di giochi, tessere associative del «Parco della Vittoria») verranno infatti distribuiti ai migliori classificati.. Terminate le selezioni nazionali, i migliori «monopolisti» italiani partiranno per Berlino dove rappresenteranno il nostro Paese ai campionati mondiali. Per loro si tratterà di un viaggio di non poco conto, alla conquista della «casella» più importante: quella che porta l'effigie della coppa del mondo. Iscrizioni (costo 15 mila lire) fino a mercoledì 10 presso: Par- co della Vittoria; Games Centre (via Lagrange 15, palazzo La Rinascente); Centri Giochi Edu-. carivi (via Cernaia 25; via Nizza 97; c.so Orbassano 249; c.so Peschiera 160; Moncalieri, via S. Croce 26). Torneone. Battezzato così dagli organizzatori la Giocagiò che ha creato la kermesse incollaborazione con il Centro Gioco Educativo di via Rombò 35/h, a Rivoli, promette sfide e duelli avvincenti. Il «torneone» ruota attorno a 6 competizioni diverse. Tre hanno già preso il via: quelle di Risiko, Visual Game e Scara- beo. Ma per iscriversi a «Othello» (passatempo che a tratti ricorda la dama), «Trivial Pursuit» (gioco a quiz con domande di crescente difficoltà) e «Master Mind» (con le armi della logica bisogna scoprire il codice segreto dell'avversario) c'è ancora un po' di tempo. Bisogna però telefonare al più presto al Centro Gioco di Rivoli (tel. 953.48.76), e sperare di trovare ancora dei posti liberi. Le partite di «Othello» si svolgono all'Akhenathon Club di via Massena 56, a Torino, il 17 e il 24 giugno. Ciascun concorrente si esibirà a distanza di 7 giorni in 2 manches; trionferà chi totalizzerà più punti. Iscrizione lire 20.000 comprensive di tessera Aics (10.000 per chi ne fosse già in possesso). Stesso regolamento e medesime modalità d'iscrizione anche per le gare di «Trivial Pursuit» (il 18 e il 25 giugno al Sound Club di Giaveno, in via Coste 62). Tuttavia a confrontarsi non saranno più singoli giocatori ma coppie. Sede del torneo di «Master Mind» è invece la birreria Sottosopra di via Rosta 2, a Buttigliera Alta (il 16 e 23 giugno). L'iscrizione ammonta a 10.000 lire e non è necessaria alcuna tessera associativa. I vincitori dei tornei saranno premiati dal Centro Gioco di Rivoli con buoni acquisto (1° classificato 50.000 lire, 2° ci. 30.000, 3° ci. 20.000). Premi vari verranno inoltre sorteggiati fra tutti i partecipanti. Giochi di ruolo. Sabato 13 incominciano le selezioni provinciali di giochi di ruolo organizzate dai Lords of Dragons. Le sfide si intitolano: «Dylan Dog» e «Il richiamo di Cthulhu» e s'iniziano alle 21 alla Società Scacchistica, in via Galliari 6. Proseguono sabato" 20. Per informazioni telefonare al 488.758. Marco Bonetto /// allo un disegno di Maurizio Stoppa Sotto: il corteo storico del Palio di Avigliana

Persone citate: Games Centre, Marco Bonetto, Master Mind, Maurizio Stoppa