POSSE Al MURAZZI di Gabriele Ferraris

POSSE Al MURAZZI HIPHOP POSSE Al MURAZZI Gli indomiti Fugazi la To.sse e iSoledad VA bene l'hip hop, vanno bene il rap e il raggamuffìn' e la rinascente mistica dell'alternativo autoridotto fuori dall'ottica del sistema. Va bene tutto. Ma quanto sapranno resistere le posse d'Italia? Fino a quando sfuggiranno all'offensiva dei segugi del business? I ragazzi della discografia ufficiale si son fatti quattro conti, e hanno capito l'affare: quindi, sono già in caccia di talenti di tendenza da riproporre al pubblico - stanco di divetti plastificati - in versione riveduta, corretta, mercificata. Godetevi finché potete gli sprazzi di musica non pre-confezionata che arrivano dai nostri rapper. La restaurazione incombe, gli eroi dell'hip hop • sono circuiti e allettati, non tutti sapranno restare puri e duri - scommetteremmo su Papa Ricky, e su pochi altri - e chissà se potremo ancora a lun- go ascoltare concerti come quelli che il Centro sociale dei Murazzi (murazzi di lungpopò Diaz) si appresta a proporre. Il mitico Csa risponde alle sere d'estate assessoriali con due weekend di paura e rivolta musicale: venerdì 5 arrivano gli americani Fugazi, indomiti campioni hardcore, già visti un paio d'anni fa a «Hiroshima mon Amour» (se la memoria non ci inganna). E sabato 6 il Centro dei Murazzi ospita due brillanti realtà cittadine: la Tò.sse, ovvero Mada (nella foto) e Bunna degli Africa United, più Lucampione e Paolone Aka, una posse assurta agli onori delle cronache per il violento instant-record antiBossi «Legala»; e i Fratelli di Soledad, ska band infuriata il giusto. Per il secondo fine settimana del Csa, il 12 giugno c'è l'hip hop dall'altra Italia con Ak47, Assalti Frontali e 99 Posse; e il 13 gran finale cori i redivivi e inaffondabili Truzzi Broders. L'inizio dei concerti ai Murazzi è fissato per le 22. Aggiungete - a queste quattro notti di fuoco - i Nuovi Briganti in scena venerdì 5 allo «Scambiadischi». E, ancora, una iniziativa in provincia: venerdì 5, a Fontana ferruginosa di San Secondo di Pinerolo, dalle 18 alle 24 ci sarà un sound system con la To.sse, la Dissociata Posse di Ivrea e la Ci Posse di Pinerolo, più altri ospiti. Potremmo aggiungere a questo cartellone anche l'ultimo appuntamento hip hop al «Due» di Cigliano: l'I 1 giugno c'è Lele Gaudi. Ma sul raggamuffer bolognese il giudizio è sospeso, perché è bravo ma non convince fino in fondo. E non convince proprio perché Lele Gaudi è già un prodotto - dignitosissimo, ci mancherebbe! - dell'industria discografica. Come volevasi dimostrare: che cosa resta della «musica di base», quando perde la base? Meditate, rappers, meditate. Gabriele Ferraris o«. —

Persone citate: Diaz, Fontana, Lele Gaudi, Paolone Aka, Papa Ricky, Posse

Luoghi citati: Africa United, Cigliano, Italia, Ivrea, Pinerolo, San Secondo Di Pinerolo