MUSICA DA CAMERA

MUSICA DA CAMERA PROGRAMMI MUSICA DA CAMERA Arie di danza e chitarra flamenca LA settimana concertistica è ricca di appuntamenti soprattutto con la musica da camera. Oggi - venerdì 5 - alle 21,15, presso l'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria 5) si esibirà il gruppo di fiati La Boite à musique, vincitore al 2° Concorso di musica da camera «Città di Asti»: eseguirà alcune arie di danza di Rameau accanto al Divertimento KV 253 di Mozart e all'Op. 56 n. 1 di Franz Danzi. Musica antica sabato 6 giugno alle 21 al Conservatorio: il Theatrum Vocale e l'orchestra dell'Accademia del Santo Spirito diretti da Sergio Balestracci interpreteranno il Concerto per archi in re maggiore di Antonio Vivaldi*, il mottetto «Quantae poenae» del torinese Andrea Stefano Fiore e, in prima esecuzione moderna, lo Stabat Mater di Giay. Replica martedì 9 alle 21 nel teatro San Luigi di Oneri. Sempre sabato, ma nella chiesa di Santa Maria in Borgo Vecchio di Avigliana, alle 21,30, il chitarrista spagnolo Bruno Pedros darà vita a un programma dedicato al repertorio flamenco. Molte delle classiche danze presentate - farrucas, zapateados e bulerias - portano firme prestigiose come quella di Paco De Lucia, Nino Miguel o dello stesso Pedros. Domenica 7, alle 11, nel cortile della chiesa di San Filippo a Chieri, il duo Carlo Lo Presti, chitarra e Stefano Cioffì, flauto, prenderà parte al 3° concerto aperitivo del Maggio Musicale chierese, durante il quale eseguirà alcune brillanti pagine di Rossini, Poulenc, Mercadante e Astor Piazzola. Nel pomeriggio di domenica alle 16 - presso la sala Augusto Monti di Torino (corso G. Ferraris 11) la rassegna di primavera promossa dall'associazione Syntagma Musicum presenta un concerto di arie da opere e di lieder interpretati dal baritono Bruno Loris Pianezze e. dal pianista Andrea Musso. Cambio di programma per la stagione organistica di Pianezza: sabato 6 alle 21, nel santuario di san Pancrazio, si esibirà il duo formato dal flautista Massimiliano Giai e dall'organista Bruno Bergamini. Da segnalare, infine, un interessante appuntamento con la musica vocale. Sabato 6 alle 21, nella cappella di San Rocco a Volpiano, il coro Ludovico Lessona con i soprani Patrizia Bozzo e Romina Ambrogio, il tenore Davide Livermore, il basso Marco Ricagno e la pianista Silvia Gianuzzi eseguirà lo Stabat Mater di Rossini sotto la direzione di Franco Mariatti. Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Asti, Avigliana, Chieri, Pianezza, Pianezze, Torino