DIMORE STORICHE

DIMORE STORICHE ITINERARI DIMORE STORICHE Martini & Rossi: nel castello il concerto è ancora più bello QUARTO anno, quarto Itinerario Musicale Martini e Rossi nelle Dimore Storiche Piemontesi in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Piemonte e R.A. Valle d'Aosta. La musica nei castelli è ormai entrata nel cuore dell'aristocrazia, della gente comune, è amata al punto che anche la Regione ha preso parte direttamente alla realizzazione del progetto musicale. Così ai «magnifici americani» che hanno onorato gli «Itinerari Martini e Rossi» negli anni precedenti, si aggiungono questa volta tre concerti del circuito italiani: Bruno Canino, Jòrg Demus e Jakob Lindberg. Undici le soirées fra le bellezze architettoniche del Piemonte in un'atmosfera d'incanto: l'intenso tour comincia 1*11 giugno alle 20,30 nel castello di Montemagno d'Asti, proprietà dei Calvi di Bergolo e si concluderà il 27 giugno. Il clavicembalista John Gibbons, sicuramente uno dei maggiori che esistono al mondo, suonerà la Toccata in mi minore di Bach, quindi il Quartetto Borromeo (Nicholas Kitchen, violino; Ruggero Allifranchini, violino; En Sik Choi, viola; e Yeesun Kim, violoncello). Il 13 giugno, nel Castello di Gabiano in programma ci sono Dvorak, e Vivaldi con la flautista Paula Robison e il Quartetto Borromeo. Gli altri incontri si svolgeranno a Palazzo La Marmora (lunedi 15 giugno); nel Castello Malata ila (martedì 16) in cui suonerà anche il violinista Joushua Bell; nel Castello di Collegno (18 giugno); a Villa Marchesa (19 giugno); nel Castello di Passerano (domenica 21). Quindi: nel Castello di Monticello (lunedì 22 giugno); a Palazzo Sella (Mosso S. Maria, 23 giugno); nel castello Saffarone (venerdì 26 giugno). Gli itinerari si concluderanno il 27 giugno nel Castello Alfieri con il liuto di Jakob Lindberg. [ar. ca.] Il pianata jorglìemus terrà un conceria venerdì 19 alla lilla Iai Marchesa di Novi Ligure

Luoghi citati: Bergolo, Collegno, Gabiano, Montemagno D'asti, Novi Ligure, Piemonte, Valle D'aosta