PAROLE VOSTRE

PAROLE VOSTRE PAROLE VOSTRE La classifica dei lettori: un dizionario con 4000 voci EA parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta», diceva Montaigne. Ai lettori, soprattutto ai non votanti, il piacere di ascoltare le parole del nostro referendum. Qui diamo la classifica di tutte quelle che nelle 5000 schede giunte in redazione entro sabato 30 maggio hanno ottenuto almeno 2 voti. Un'avvertenza: i conti li ha fatti il calcolatore, senza ragionarci su. Sta a chi legge fare i dovuti accostamenti e qualche somma. (Ad esempio, nella lista delle odiate, ai 25 voti di O.K. andrebbero aggiunti i 3 più 3 di OK e Okey.). Purtroppo, per sole ragioni di spazio, non riusciamo a pubblicare le parole amate, e soprattutto odiate, con un solo voto (circa 4000). Proviamo a «salvarne» qualcuna tra le più insolite (che si possono ritrovare o «ricostruire» con l'aiuto dei dizionari). Tra le amate: Accavallavacca, Albedo, Anemometro, Anilina, Arlotto, Barbiglio, Basinera, Bab- boriveggoli, Braciolino, Cagnotta, Capezziere, Cri soelefante, Disambiguare, Emocritico, Enantiodromia, Giocabolario, Gioiaiolo, Giuggiuleggiare, Guttaperca, Ludogramma, Lusco, Lucciolare, Manimetta, Matafione, Morbidone, Neuromante, Pallocrate, Ratafià, Requiemscare, Sgarabuzzare, Sguaraguatare, Spiedistalizzazione, Sperdutezza, Summum Bonino, Tamerici, Tuttosottratto. Tra le odiate: Buzzicone, Cosare, Coventrizzare, Deteriorazione, Disvalore, Fidelizzare, Inculturizzazione, Inizializzazione, Interfacciare, Massimizzazione, Meridiolanegginate, Orecchiuto, Ozonizzare, Pagaiare, Peperino, Performante, Pizzorante, Proceduralizzazione, Rimessaggio, Sgorgugliare, Soluzionare, Sonnolone, Vopo. Abbondano poi le frasi fatte: A misura d'uomo, A tutto campo, Al giorno d'oggi, Che pizza!, Chiavi in mano, Come (lire, Fa lo stesso, il discorso sta a monte, Lei mi insegna, Ma daii!, Mi/ami/amore?, No problem, Pacchetto di proposte, Se mi consente, Sentimentalmente legato. Tante invenzioni belle e brutte da accavallavacca a rimessaggio ante invenzioni belle e brutte a accavallavacca a rimessaggio

Persone citate: Come, Lusco, Summum Bonino