Usl quasi ingovernabili Se ne vanno 2 dirigenti

Usl quasi ingovernabili Se ne vanno 2 dirigenti a Orbassano e Pinerolo dopo lo scandalo degli appalti truccati Usl quasi ingovernabili Se ne vanno 2 dirigenti Francesco Coccia (indipendente) e Fabrizio Fabbri (de), gli amministratori straordinari delle Usi di Orbassano e Pinerolo coinvolti, in diversa misura, nelle indagini sulle tangenti nella sanità pubblica, si sono dimessi ieri dall'incarico. Convocati dal presidente della Giunta, Gian Paolo Brizio, e accolti in una pausa del Consiglio regionale, hanno dichiarato dimettersi da parte «per permettere alla Regione di muoversi più liberamente nell'emergenza». Le dimissioni di Coccia hanno lasciato amarezza all'Usi di Orbassano, dove era apprezzato per le sue capacità, ma è stato lo stesso amministratore a insistere spiegando: «Penso di non aver fatto nulla di male, ma nella condizione di inquisito mi è difficile lavorare serenamente». La notizia delle dimissioni è stata data dall'assessore alla Sanità, Eugenio Maccari, obbligato per l'ennesima volta dalle opposizioni a intervenire in Consiglio dopo l'ennesimo stillicidio di arresti e comunicazioni di garanzia. Maccari ha anche spiegato che Coccia è stato sostituito temporaneamente da Angelo Martinotti, proveniente dalla Usi di Valenza (Alessandria). Fabbri, arrestato e scarcerato dal Tribunale della libertà, era già stato sostituito da Eugenia Grillo. I Comitati dei garanti delle due Usi devono ora iniziare le procedure per la nomina dei nuovi amministra- tori. La relazione di Maccari è stata aspramente criticata dal pds Calligaro, da Maggiorotti di Rifondazione e da Zacchera del msi: «Invece di fare un'inutile cronistoria - hanno detto - ci deve spiegare le ragioni che hanno portato allo sfascio attuale». Maccari ha anche comunicato di aver chiesto ai Comitati dei garanti di tutte le Usi di redigere entro lunedì un documento di valutazione sull'operato degli amministratori straordinari. Di sanità e inchieste si parlerà ancora il prossimo Consiglio che, ieri, grazie solo all'intervento della presidente Carla Spagnuolo, psi, si è tenuto a porte aperte. Le opposizioni hanno intenzione di far mettere all'ordine del giorno una loro richiesta di istituire una sorta di commissione d'inchiesta sul pianeta sanità. Mentre il clima politico è sempre più avvelenato (ieri circolava la voce di imminenti dimissioni di Maccari, smentite con forza dall'interessato), l'inchiesta sulle tangenti pagate ai funzionari dell'Usi 4-Maria Vittoria si sta allargando ad altri ospedali. Fabrìzio Fabbri, amministratore dell'Usi di Pinerolo, subito dopo l'arresto

Luoghi citati: Alessandria, Orbassano, Pinerolo