Fibre chimiche Perdite limitate nell'anno nero

Fibre chimiche Perdite limitate nell'anno nero Eni investe al Sud Fibre chimiche Perdite limitate nell'anno nero MILANO. L'industria delle fibre chimiche ha superato senza troppi danni un anno difficile: la produzione '91 è diminuita del 2,9% rispetto al '90, che aveva registrato il record assoluto. Più pesante la flessione delle fibre cellulosiche (meno 10%), che rappresentano il 4,5% della produzione totale di fibre chimiche, e del fatturato attestato a 2800 miliardi, il 10% in meno del '90. La bilancia commerciale con l'estero si è chiusa con un risultato positivo in volume ma negativo (per 55 miliardi) in valore. Per il presidente dell'Assofibre Luigi Patron, che ha illustrato il consuntivo in occasione dell'assemblea, i produttori italiani hanno dovuto affrontare sul mercato mondiale competitori estremamente aggressivi, che godono da parte dei loro governi di protezione del mercato e di sovvenzioni all'esportazione. Patron, presidente dell'area fibre di Enichem e amministratore delegato di Montefibre, ha quindi annunciato che l'Eni ha approvato il business pian del settore: un investimento di 400 miliardi nel quadriennio '91-94, da destinarsi all'ammodernamento e alla costruzione di impianti, in particolare al Sud. Gli investimenti più consistenti saranno effettuati ad Acerra (Napoli), dove si costruirà un impianto per il filo di poliestere e si completerà un impianto di fiocco di poliestere, e ad Ottana (Sardegna) dove verrà completato l'impianto per la produzione di poliestere ed acrilico e verrà costruito un impianto per la produzione di Lorica, un nuovo tipo di microfibra. Ad Ottana è stato concluso un accordo con le rappresentanze sindacali per la riduzione di 350 posti di lavoro su un totale di 1450 e il raddoppio della produzione. Nel 1991, ha ricordato Patron, Montefibre ha realizzato un fatturato di 800 miliardi con un utile di 10 miliardi; il fatturato di Enichem Fibre è stato di 600 miliardi con un utiJe di 12 miliardi. [r. e. s.]

Persone citate: Luigi Patron, Patron

Luoghi citati: Acerra, Milano, Napoli, Ottana, Sardegna