Elisabetta da Mitterrand

Elisabetta da Mitterrand Elisabetta da Mitterrand In Rolls-Royce lungo gli Elysées per «riconquistare» i francesi LONDRA. Ospite del capo dello Stato Frangois Mitterrand, la regina Elisabetta II, accompagnata dal consorte principe Filippo, è da oggi, per quattro giorni, in Francia, dove almeno per un po' sarà lontana dai clamori suscitati dalle disavventure coniugali, vere o presunte, del suo erede Carlo e della moglie Diana. La visita ufficiale cade alla vigilia della presidenza britannica della Cee e in un momento delicato per l'Europa, dopo la bocciatura danese dei trattati di Maastricht. Temi che saranno senz'altro discussi dal ministro degli Esteri Douglas Hurd, che accompagna Elisabetta nella visita, negli incontri che avrà con il Primo ministro ed i ministri degli Esteri e della Difesa francesi. Ricreando un'atmosfera d'altri tempi, la regina risalirà oggi gli Champs-Elysées su una «Rolls-Royce» scoperta per una verifica della sua popolarità presso i francesi. Complice forse il tunnel sotto la Manica, sembra che ora gli inglesi si siano decisi a bandire per sempre i rancori e le ostilità verbali che li opponevano ai francesi, e che questi siano disposti a fare altrettanto. Sono vent'anni che la sovrana non visita la Ville Lumière e per lei sono state organizzate solenni cerimonie, banchetti, appuntamenti culturali e un garden party. I grandi sarti stanno dando gli ultimi ritocchi alle toilettes ordinate dalle signore della Parigi che conta. Un avvenimento molto atteso, tanto più che coincide con la campagna varata dalla stampa inglese per promuovere una reale amicizia tra questi due popoli così vicini e così diversi. «Che grande novità: gli inglesi ora ci amano», titolava ieri la stampa popolare ricordando che ancora l'anno scorso non si esitava, al di là della Manica, a definire i francesi «sporchi, imbroglioni e avidi». Ma ora le cose sono cambiate. A Londra, l'autorevole «Times» sta pubblicando una serie di servizi elogiativi della Francia e dei suoi abitanti. [Ansa]

Persone citate: Douglas Hurd, Elisabetta Ii, Mitterrand, Rolls

Luoghi citati: Europa, Francia, Londra, Parigi