«Il mio regno per un amore»

«Il mio regno per un amore» «Il mio regno per un amore» Gli eredi al trono tra mille flirt e divorzi CORONE D'EUROPA NELLA BUFERA G OD save thè Queen. Triste Inghilterra, sotto il cielo livido tira un vento da burrasca e aria da scandali. Anche la regina Elisabetta ora si guarda attorno e si spaventa: «Se io morissi adesso, sarebbe finita per la casa di Windsor!», sussurra ai parenti nei momenti più brutti. Lei è rimasta come un tempo, una regina quasi immobile nella inesorabile scansione degli anni. Dopo di lei, così austera e materna, con il suo lieve sorriso da foto ricordo, ci sono i guai, un'immagine che si stempera negli intrecci di cuore. I figli divorziano o non si sposano, le nuore le danno crucci, la Casa trema e i giornali si buttano sul mondo dorato e magari un po' avvelenato della famiglia reale. Il divorzio fra Anna e Mark Phillips, quello annunciato tra Fergie e Andrea, il libro scandalo che travolge Diana, e poi la girandola di voci su Edoardo, l'ultimo figlio, che il settimanale meno ossequioso, «The Sun», definisce con una certa benevolenza «stravagante», sottolineando con dispetto la sua scarsa propensione per' l'altro sesso. Certo, la regina Elisabetta ha i suoi crucci. Ma anche gli altri reali d'Europa non stanno tanto meglio. Emanuele Filiberto, figlio di Vittorio Emanuele, pretendente al trono d'Italia, s'è invaghito della Dellera, con grande gioia delle riviste patinate. Ma questo è un trono senza regno. Guardate invece Montecarlo, pensate alla Spagna. Il principe Ranieri di Monaco, dal suo piccolo regno dei balocchi, segue con sempre maggior apprensione le storie e le interviste delle sue figlie, Carolina e Stefania. Scomparso Stefano Casiraghi, la principessa triste s'è rifatto un amore con Vincent Lindon, che sarà pure un bel tipo, ma fa l'attore. Stefania, invece, aspetta un figlio da Daniel Ducruet, un giovanotto muscoloso di 27 anni, commerciante ittico, ex guardia del corpo della famiglia. E rilascia interviste in giro, contraddice il babbo, che poveretto smentisce, attenua, nasconde, preoccupatissimo. Niente da fare. Dopo aver mandato a dire in giro che non era vero, che sua figlia non aspettava bambini, riecco Stefania. A «Paris Match»: «Noi proteggeremo il nostro bimbo. D'ora in avanti conoscerete una leonessa. La gentile Stefania mostrerà le unghie. Nessuno potrà toccare la mia creatura, sia chiaro. Io adesso sono una persona adulta, e guai a chi tocca Daniel o il mio piccolo». Ranieri, dicono, non è molto contento. Dopo il protocollo per Lindon, ne dovrà preparare un altro, controvoglia. Ma almeno gli resta Alberto, che passerà pure da una modella all'altra (l'ultima, pare, Claudia Schiffèr), ma che in ogni caso gli garantisce ancora la successione. Juan Carlos di Spagna, invece, rischia di trovarsi addirittura un trono senza erede. Tutta colpa di una legge del 1776 che vieta ai sovrani spagnoli il matrimonio morganatico e di un amore galeotto. Suo figlio, vale a dire Sua Altezza Reale Felipe Juan Pablo Alfonso y todos los Santos, principe delle Asturie, di Gerone, di Jaén e di Viana, duca di Montblanch, conte di Cervera, signore di Balaguer, infante di Spagna e (finalmente) erede della corona, si è innamorato di Isabel Sartorius e basta. Lui ha 24 anni, è alto un metro e 96, e mostra una bella fila di denti bianchi quando sorride. Lei ha 3 anni di più, è bionda e graziosa, persino affascinante nella sua semplicità borghese. Prima di Isabella, Filippo aveva avuto il cuore debole per Vittoria Carvajal, la figlia del marchese d'Isasi. Storia passata e finita. Adesso, la Spagna s'interroga: riuscirà a sfidare i suoi, la tradizione e la legge? Prima di lui, il duca di Segovia e Alfonso, lo zio di Juan Carlos, avevano scelto l'amore e rinunciato al titolo. Per ora, in casa nicchiano. Suo nonno, don Giovanni, conte di Barcellona, ha semplicemente dichiarato a Jean Philippe Chatrier, giornalista di «Elle»: «Credo che mio nipote sia così grande da fare di testa sua. Tocca a lui decidere». Ma il babbo tace. Giocano contro Filippo alcune cose. I genitori di Isabella sono divorziati da quando lei aveva 7 anni, e questo non sarà gradito a corte ma non fa neppure troppo scandalo. Il vero problema, però, è la madre di Isabella. Isabel Zarralogui, argentina. Dopo il divorzio s'è risposata con Manuel de Ulloa, primo ministro peruviano. E ha divorziato. S'è ancora risposata con il suo psicanalista. E ha divorziato. A Corte storcono il naso. Figurarsi come ci sono rimasti, quando la signora è rimasta coinvolta in un traffico di cocaina. E fuori dall'Europa, delusioni anche in Giappone, dove l'erede al trono del Sol Levante, Naruhito, non riesce a trovare moglie dopo una passione sofferta e non corrisposta per Brooke Shields. Brutti tempi, a corte. La regina Elisabetta sotto il cielo tempestoso d'Inghilterra si sente sempre più sola. Walter Bagehot, giurista inglese del secolo scorso, scriveva: «La nostra Famiglia Reale dev'essere riverita perché se si comincia a curiosare il profondo rispetto scompare... Il mistero è la sua vita». Bagehot, magari, era troppo severo. E poi, oggi, suvvia, quale mistero. La principessa Anna, figlia della regina, e Mark Phillips, ex capitano dei dragoni, divorziano e litigano come se niente fosse per dividersi 1524 regali. Il «Daily Mirrar» ci sguazza divertito, dopo che tutti s'erano persi dietro le lettere infuocate di Tim Lawrence, ex scudiero della regina, colpito da improvvisa passione per Anna, e Peter Cross, ex guardia del corpo, aveva raccontato come 7 anni fa pure lui s'era innamorato della principessa. Intanto la duchessa di York Sarah Ferguson chiede il divorzio da Andrea, il figlio prediletto di Elisabetta, prima di scomparire con i figli. Riappare solo per annunciare che traslocherà dalla tenuta di SunninghUl House. E se Andrea cerca di recuperarla, lei pone condizioni draconiane: via tutti quelli che le hanno fatto del male, vale a dire, tre quarti della Corte. Patatrac! La regina si mette le mani nei capelli. Che Dio la salvi... Pierangelo Sa pegno Il figlio di Juan Carlos si è invaghito di una «plebea» Ranieri deluso dalle scelte di Caroline e Stéphanie Sopra Stéphanie di Monaco con Daniel Ducruet, dal quale aspetta un figlio. A fianco Isabel Sartorius, la ragazza che da tre anni è legata al figlio del re Juan Carlos, Felipe (a destra) erede al trono di Spagna