Maastricht In Francia i sì al 42%

Maastricht In Francia i sì al 42% Per i sondaggi Maastricht In Francia i sì al 42% PARIGI. La stragrande maggioranza dei francesi (l'83 per cento) è soddisfatta della decisione del presidente Mitterrand di sottoporre a referendum la ratifica del trattato di Maastricht sull'Unione europea, ma per ora sono meno della metà quelli decisi a votare sì. Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano «Le Figaro», solo il 42 per cento si pronuncerà sicuramente a favore, e un quarto dell'elettorato è tuttora indeciso. Coloro che certamente voteranno no sono il 26 per cento. I più forti sostenitori del trattato sono i socialisti, con l'86 per cento di consensi. «Il processo di revisione costituzionale per la ratifica del trattato di Maastricht deve proseguire» ha detto ieri il ministro per le Politiche comunitarie francese Elisabeth Guigou, ammettendo rischi per l'immuiente referendum. «Dal momento che non verrà modificato il contenuto del trattato, le ratifiche possono e devono proseguire», anche dopo la defezione danese, ha dichiarato in un'intervista al quotidiano «Liberation». «Il processo di ratifica deve andare avanti per vedere quanti Paesi aderiranno: solo allora sapremo se il trattato si applicherà a dodici Stati o a meno e, in quest'ultimo caso, lo adatteremo in modo che possa entrare in vigore», ha detto la Guigou. Riguardo al referendum sugli accordi di Maastricht che si terrà in Francia, il ministro ritiene che il rischio che vinca il no esiste, perché «l'Europa è ancora poco conosciuta», ma che vale la pena di correrlo in quanto si tratta di una materia «talmente importante da non poter essere decisa sopra la testa della gente». [Agi]

Persone citate: Elisabeth Guigou, Guigou, Mitterrand

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi