Il Kgb addestrava i quadri del pci

Il Kgb addestrava i quadri del pci Occhetto: vicenda chiusa. Pecchioli: era un momento particolare, eravamo accerchiati Il Kgb addestrava i quadri del pci «Nel '74 diciannove milUaMrasemla anti-golpe» MOSCA. «Il pei di Enrico Berlinguer chiese al Kgb di addestrare 19 italiani in vista di una possibile lotta clandestina». Lo ha affermato Mikhail Poltoranin, ministro dell'Informazione russo e presidente della commissióne incaricata di rendere pubblici i documenti segreti del pcus. Poltoranin ha detto che il pcus aiutava i partiti fratelli in tre modi: con finanziamenti, con forniture di armi e con «varie forme» di addestramento: «Nel 1974 - ha spiegato - la direzione del pei chiese di addestrare 19 comunisti italiani: sei radiotelegrafisti, due specialisti in messaggi cifrati, due esperti in camuffamento e nove in tecnica del partito». Il ministro russo ha lasciato intendere che tra i gruppi che ricevettero armi e denaro, oltre all'Ira irlandese e all'Età basca, potevano esserci anche le Br. Da Roma una raffica di smentite: per Achille Occhetto «è ima vicenda chiusa», Armando Cossutta «non ne ha mai sentito parlare», per Ugo Pecchioli «sono fandonie, anche se il 1974 era un anno particolare: la democrazia era minacciata». L Borghesan, Q. Chiesa F. Martini e F. Squillante A PAGINA 3

Persone citate: Achille Occhetto, Armando Cossutta, Borghesan, Enrico Berlinguer, F. Squillante, Mikhail Poltoranin, Occhetto, Pecchioli, Ugo Pecchioli

Luoghi citati: Mosca, Roma