Scippata la fiaccola olimpica

Scippata la fiaccola olimpica Clamoroso flirto in Grecia della torcia in partenza per Barcellona Scippata la fiaccola olimpica //primo tedoforo è stato aggredito in corsa ATENE. Ogni giorno al mondo avvengono furti di ogni tipo, ma quello della fiaccola olimpica appena accesa (stava cominciando il suo viaggio verso Barcellona) non si era mai verificato. Uno sconosciuto, vestendosi da atleta; ha clamorosamente scippato la fiaccola dalle mani del secondo tedoforo lanciato nella lunga corsa a tappe che porterà la fiamma a Barcellona il 25 luglio prossimo, per aprire i Giochi olimpici estivi. L'episodio è avvenuto a poco più di un chilometro dalla città di Olimpia, dove qualche minuto prima c'era stata l'accensione del braciere dell'altare nel tempio di Giunone. L'attrice Maria Pambouki aveva dato via alla toccante cerimonia, passando la torcia a Sawas Sardsglou, ventunenne lanciatore di martello, che fungeva da primo frazionista. Quest'ultimo aveva appena passato la fiaccola ad un altro corridore quando uno sconosciuto sulla quarantina gli si è affiancato e gli ha strappato di mano la torcia, dileguandosi. Si può immaginare l'imbarazzo delle autorità greche. Gli organizzatori sono tornati nel tempio, hanno acceso un'altra fiaccola e provveduto al proseguimento della tradizionale corsa. Portato per circa 330 chilometri da ben 364 tedofori, il fuoco sacro raggiungerà domani Atene, dove Irene Papas lo consegnerà al sindaco di Barcellona. Quest'ultimo si imbarcherà sulla fregata spagnola «Catalunia» in arrivo a Gerona il 13 giugno. La fiaccola completerà il viaggio in 43 giorni. Chi è l'autore del gesto? Un cacciatore di souvenirs? La polizia ha iniziato una gigantesca caccia al ladro. Ma il comitato olimpico greco, per ridurre la portata della curiosa beffa, ha fatto sapere che è stata rubata solo una fiaccola, non il fuoco. Un tedoforo

Persone citate: Gerona, Irene Papas

Luoghi citati: Atene, Barcellona, Grecia