A Frosinone

A Frosinone A Frosinone Arrestato ex sindaco de ROMA. Giuseppe Marsinano, ex sindaco de di Fresinone (ha ricoperto la carica di primo cittadino fino al 1990 e precedentemente quella di assessore ai Lavori Pubblici) è stato arrestato durante una operazione congiunta della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza. E' accusato di aver percepito tangenti in cambio di una concessione edilizia riguardante la costruzione di un complesso nella parte bassa di Frosinone. Assieme a lui sono stati arrestati il costruttore edile Luigi Veronesi, il tecnico del consorzio industriale Francesco Mizzoni e un dipendente delle'Poste di Frosinone, Nando Ottaviano Le indagini erano cominciate un paio di mesi fa, in seguito alle denunce di alcuni costruttori edili. Le inchieste della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza hanno accertato che due costnittori interessati alla realizzazione del complesso nella zona di via Piave sarebbero stati costretti a pagare una tangente di 400 milioni ad un intermediario dell'allora sindaco democristiano Giuseppe Marsinano per accelerare il rilascio della concessione edilizia. Lo avrebbero ammesso gli stessi due imprenditori, Ennio Bruni e Luigi Funari (quest'ultimo, tra l'altro, segretario del psdi locale) ascoltati come testimoni dagli investigatori, che indagavano su notizie di presunte irregolarità edilizie avvenute verso la fine del 1990. A ricevere materialmente la tangente sarebbe stato Nando Ottaviano 49 anni, dipendente delle Poste, ritenuto uomo di fiducia dell'ex sindaco. [Ansa]

Persone citate: Ennio Bruni, Giuseppe Marsinano, Luigi Funari, Luigi Veronesi, Nando Ottaviano

Luoghi citati: Frosinone, Roma