Carmagnola, 12 ore con il rally

Carmagnola, 12 ore con il rally AUTO Sabato sera il via dell'undicesima edizione, con 170 equipaggi iscritti Carmagnola, 12 ore con il rally Le Delta integrali contro la Ford Sierra di Enrico Alle 21,31 di sabato prenderà il via da Carmagnola l'undicesima edizione dell'omonimo rally, gara valida per la Coppa Italia (coefficiente 5), per il campionato Piemonte-Valle d'Aosta e per il secondo Challenge delle polizie europee. Al Rally di Carmagnola, uno dei classici appuntamenti piemontesi della specialità, risultano iscritti 170 equipaggi ma gli organizzatori hanno dovuto respingere altre 14 domande. La prima vettura a partire da piazza Italia sarà la Ford Sierra Cosworth 4x4 dell'equipaggio Enrico-Boglietti, che precederà le Lancia Delta Integrale 16V di Borsa-Berra, Cortese-Paschino, Garbarino-Imerito, la Ford Sierra Cosworth (gruppo N) di Bovero-Corte e la Bmw M3 di Zonca. Il percorso è di 400 km, dei quali 100 di velocità cronometrata ripartiti su 10 prove speciali (5 da ripetere una volta) che si disputano nella piana di Carmagnola, nelle valli del Pinerolese e nel Roero. La prima prova speciale prende il via da Carmagnola, frazione Casanova, alle ore 21,48 e si ripeterà come ottava prova alle ore 7,39 di domenica mattina. La speciale 2 e 9 sarà la Pralormo Lago della Spina-San Vito di Monta (ore 22,16 e 8,07), la 3« e 10* la Monteu Roero bivio Bricco Ferreri-San Rocco di Monta (ore 22,47 e 8,38), la 4a e 6a scatterà da frazione Bianchi di Cumiana per frazione Ravera, la 5a e 7a partirà da Bibiana per il Montoso (ore 1,45 e 5,47). La speciale più lunga è quella di Cumiana, di km 11,32, la più corta quella di Bibiana-Montoso, km 7,15. L'arrivo del vincitore è previsto domenica alle 9,31 in piazza Italia a Carmagnola. Un rally agUe e con un percorso al tempo stesso abbastanza nervoso da impegnare severamente uomini e macchine. Il favorito è Gianmarco Enrico, solitamente impegnato nei rallies internazionali. Enrico dovrà vedersela con le Delta di Borsa, recente vincitore al Rally dei Vini di Asti, di Ristagno e di Griotti, quest'ultimo al suo debutto su una Lancia del team Astra. In Gruppo N sarà lotta aperta fra la Delta di Rosso (affermatosi anch'egli ad Asti) e le Ford Sierra di Bovero, Chiotti e Mùller. [g. d. e.]