Nubifragio, notte d'incubo a Varese

Nubifragio, notte d'incubo a Varese Straripa un torrente, muore annegato sull'auto il vicepresidente della Philips Italia Nubifragio, notte d'incubo a Varese Strade interrótte, paesi isolati VARESE. Un morto, strade e linee ferroviarie interrotte, black-out negli ospedali, fabbriche, scuole e case allagate. Il Varesotto ha vìssuto una notte di inferno, flagellato da una grande quantità di acqua, accompagnata da forti raffiche di vento. In tre ore, fra le 23 e le 2, sono caduti oltre 120 millimetri di pioggia. Particolarmente danneggiata la zona tra Varese e Busto Arsizio dove alcuni corsi d'acqua sono straripati, causando il blocco di numerose strade, smottamenti, la caduta di alberi, l'interruzione di energia. L'autostrada dei Laghi è rimasta chiusa a lungo per allagamento tra Busto Arsizio e Castronno. Il torrente Ametta è straripato all'improvviso, travolgendo un'auto che transitava in quel momento sulla carreggiata. Al volante, Robert Van Graafiland, olandese, vicepresidente della Philips Italia. Il manager è annegato nel tentativo di uscire dalla vettura. Per allagamento è stata chiusa anche l'uscita autostradale di Gallarate. In questa zona i vigili del fuoco, con mezzi anfibi, hanno evacuato alcune famiglie rimaste isolate nell'alluvione. Rinforzi sono stati anche inviati da Milano. A Cavana con Premezzo circa 200 famiglie hanno avuto le abitazioni allagate e alcune fabbriche sono state invase dall'acqua. Molto danneggiate anche le zone circostanti i Comuni di Fagnano Olona e Cairate con decine di stabilimenti industriali invasi dalle acque del fiume straripato. Diverse scuole sono rimaste chiuse a Gallarate, Castiglione Olona (dov'è crollato il tetto della scuola materna), Gazzada Seni anno e a Tradate. Tu alcune località è mancata la luce e lo stesso ospedale di Varese ha lavorato grazie ai gruppi elettrogeni. Allagati anche il pronto soccorso di Gallarate e la dogana della Malpensa. [r. cri] Il nubifragio ha fatto molti danni nel Varesotto: allagamenti e case semidistrutte [foto ape ansa]

Persone citate: Cavana, Robert Van Graafiland