Guerra di Bosnia l'Europa affila le armi

Brasile, liberato il principino rapito RIO DE JANEIRO. Il principino Pedro Thiago de Orleans e Braganca, nipote dell'«erede al trono» brasiliano, è stato liberato ieri dalla polizia vicino a Rio dopo 8 giorni di sequestro. Il trisnipote tredicenne dell'imperatore Pietro II sta bene; il capo dei suoi rapitori, Manoel Ribeiro Franca, era stato arrestato mentre cercava di ottenere dal padre del ragazzo un grosso riscatto. Presi anche gli altri 10 banditi. [Ansa] Ospizio in fiamme 10 morti a Detroit WASHINGTON. Dieci anziani tra i 65 ed gli 89 anni sono morti soffocati e carbonizzati nell'incendio che ha devastato l'altra notte l'ospizio «Nuway Development» di Detroit, nel Michigan. [AdnKronos] Prima visita «ufficiale» per la signora Arafat GERUSALEMME. Le condizioni del presidente dell'Olp, Yasser Arafat, operato ad Amman alla testa, sono ritenute da fonti israeliane più gravi di quanto i medici vogliano far credere. Secondo il quotidiano «Haaretz» di Tel Aviv, Arafat potrebbe non essere in grado di riprendere l'attività per giorni. Intanto, Sona Tawil sarà per la prima volta ufficialmente accolta fuori dalla Tunisia come la «consorte del presidente palestinese» in occasione della visita di domani al marito. [Ansa] L'Aia, si fa cattolica la sorella di Beatrice L'AIA. La principessa Maria Cristina d'Olanda, sorella della regina Beatrice, si è convertita al cattolicesimo. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Reale, che ha precisato che la principessa ha anche ricevuto il sacramento della cresima dal primate d'Olanda, il cardinale Simonis. La famiglia reale degli Orange appartiene tradizionalmente' alla Chiesa' rifottìfata olandese. [Ansa] 11 vulcano Pinatubo minaccia 300 villaggi MANILA. Un «nuovo incubo Pinatubo» minaccia le Filippine. Un ponte distrutto, una diga rasa al suolo, decine di abitazioni sommerse, fiumi deviati, centinaia di persone evacuate e in fuga. L'arrivo dei monsoni e delle piogge torrenziali nelle Filippine ha scatenato nuovamente il terrore. Trascinati dall'acqua, un miliardo di metri cubici di polvere lavica, depositatasi sul vulcano dopo l'eruzione di neppure un anno fa, ha dato vita a «fiumi neri» che minacciano di seppellire 300 villaggi. [AdnKronos] Direttore d'albergo ruba a Eurodlsney PARIGI. A Eurodisney, il grande parco divertimenti nei pressi di Parigi, un direttore d'albergo è fuggito conia cassa. Il ladro è Jean Marc Laforcade, direttore dell'albergo «New York», uno dei più lussuosi del parco: è scappato con circa 190 milioni di lire. Il fatto è avvenuto il 12 maggio, ma se n'è avuto notizia soltanto ieri. [Ansa]