SCAFFALE di Piero Bianucci

Due libri da leggere insieme SCAFFALE Due libri da leggere insieme ECCO due libri legati da un filo tenace: pubblicati contemporaneamente nelle edizioni Bollati Boringhieri, non sarebbe male leggerti insieme. Il primo è un testo classico della fìsica: «La potenza del fuoco», scritto nel 1824 da Sadi Carnot. In esso l'ex ufficiale dell'esercito francese dimessosi per abbracciare la ricerca scientifica si proponeva di analizzare il funzionamento della macchina a vapore con lo scopo pratico di migliorarne il rendimento. In realtà lo studio dell'energia termica come forza motrice lo portò a una prima approssimativa formulazione del secondo principio della termodinamica: non è possibile produrre lavoro meccanico con una macchina termica senza trasferire calore da un corpo caldo a uno freddo. L'altro libro è «Le origini della irreversibilità», un saggio di Mario Ageno, biofisico allievo di Fermi, noto anche per le sue ricerche sulle prime forme di vita. Anche qui il tema è il secondo principio della termodinamica, visto nella prospettiva storica della controversia tra Botzmann e Loschmidt sulla irreversibilità dei processi naturali. Ad Ageno però interessa un obiettivo più generale, epistemologico: dimostrare come il metodo scientifico comporti tutta una serie di semplificazioni, schematizzazioni e astrazioni che alla fine possono far perdere il contatto tra «realtà» e «verità scientifica». Sadl Carnot: «La potenza del fuoco», Bollati Boringhieri, 124 pagine, 28 mila lire Mario Ageno: «Le origini della Irreversibilità», Bollati Boringhieri, 200 pagine, 36 mila lire «Il mondo delle scimmie» di Angelo Tartabini è un libro teutonicamente sistematico, che non fa concessioni al lettore. Ma è anche un testo che può diventare un punto di riferimento per chiunque voglia" seriamente accostarsi all'ecologia e all'etologia dei primati. Tartabini insegna ali Università di Calabria, svolge attività di ricerca a Cambridge e fa anche divulgazione. Dello stesso editore segnaliamo «La grande inversione», il manifesto ideologico di Edward Goldsmith, il controverso estremista del movimento ambientalista che teorizza la deindustrializzazione della società, e il volume di Carlo Zanovello «Alla scoperta di cactus preziosi», pubblicato nella collana diretta da Ippolito Pizzetti, un nome ben noto a chiunque sia appassionato di piante. Angelo Tartabini: «Il mondo delle scimmie», Franco Muzzio Editore, 225 pagine, 28 mila lire Per iniziativa dell'Enea esce postumo, di Giovan Battista, Scurìcini, «Noetica e complessità». Con noetica si intende la «scienza delle decisioni», mentre quello di complessità è un concetto non sempre ben definito sotto il quale si collocano tutti i fenomeni determinati dall'interazione di molti fattori e in cui piccole modifiche dei parametri portano alla imprevedibilità e incontrollabilità dei fenomeni stessi. Scurìcini analizza vari casi di complessità fisica e naturale, ma soffermandosi particolarmente su quelli di natura sociologica e puntando soprattutto il dito sui pericolosi processi di autocomplessificazione, di cui il crollo dei regimi comunisti è stato una esemplare conseguenza. Una corretta rappresentazione della complessità deve essere all'orìgine - conclude Scurìcini - delle scelte economiche e politiche se non vogliamo che i meccanismi sociali ci sfuggano di mano. Giovan Battista Scurìcini: «Noetica e complessità», Franco Angeli, 254 pagine, 40 mila lire L'editore Curcio alcuni anni fa contribuì notevolmente alla diffusione dell'astronomia con un'opera a dispense di taglio popolare ma anche molto rigorosa grazie al contributo dei maggiori astronomi italiani. Quelle dispense ora tornano radicalmente ristrutturate, aggiornate e anche arricchite da 22 videocassette che documentano i grandi progressi nella conoscenza dell'universo resi possibili dalle sonde spaziali. Autori vari: «Alla scoperta del cielo», Armando Curdo, 95 fascicoli settimanali Piero Bianucci

Luoghi citati: Calabria, Cambridge