Vuole allieve soltanto con le gonne di C. O.

Vuole allieve soltanto con le gonne Maestro a Prato Vuole allieve soltanto con le gonne PRATO. A Gualtiero Checcucci, maestro all'elementare «Italo Calvino» di Figline, il libro «Volevo i pantaloni» di Lara Cardella probabilmente non è piaciuto. Lui, le alunne, le vuole con le gonne. E lo ha detto a chiare lettere alle sue allieve della prima classe: dovete vestirvi con uh abbigliamento più femminile. Ma, a quanto pare, non è questo l'unico vezzo dell'insegnante. Secondo quanto raccontato dai genitori in un esposto al ministero dell a Pubblica istruzione al maestro di Figline piace pure alzare le mani. Buffetti sul viso, pizzicotti, altri gesti poco graditi. Quanto basta, insomma, per chiedere l'allontanamento del maestro «sgradito, perché usa atteggiamenti particolari e violenti». Tanto più che nel curriculum di Gualtiero Checcucci, c'è già un precedente. L'insegnante è stato allontanato dalla scuola Montelupo Fiorentino per il suo atteggiamento «discriminatorio, pesante, violento e inadempiente ai propri doveri». E adesso questo nuovo caso. Se nelle prossime 24 ore non ci saranno novità, da domani i 25 bambini della prima classe rimarranno a casa. Per protesta. Così hanno deciso i loro genitori, che annunciano anche un sit-in davanti alla scuola. Laconico il direttore didattico: «Il maestro ha effettivamente dato alcuni buffetti ai ragazzini e invitato le bambine a portare gonne, ma questi gesti non possono essere scambiati per molestie». [c. o.]

Persone citate: Gualtiero Checcucci, Italo Calvino, Lara Cardella

Luoghi citati: Montelupo Fiorentino, Prato