Giardini dei balocchi per mamme con bébé

Giardini dei balocchi per mamme con bebé In due asili nido di Collegno fino al 31 luglio Giardini dei balocchi per mamme con bebé Chi ha un bambino di età compresa tra i pochi giorni e i tre anni e vuole portarlo in un giardino sicuro e pulito, con amici, giochi e un'educatrice ne avrà l'occasione fino al 31 luglio. Tutti i giorni della settimana, sabato compreso, nei giardini di due asili-nido di Collegno, in via Allegri e via Lombroso è stato organizzato dal Comune un servizio gratuito di assistenza per i bambini che non frequentano ancora il nido. - «Avevamo esordito con un solo giardino e per poche ore dice Silvana Accossato, assessore all'Istruzione - ma visto il successo e le richieste dei genitori (l'anno scorso ne avevano usufruito 150 bambini, praticamente quasi lo stesso numero di quelli iscritti, 170, circa il 15% dei bambini da zero a tre anni di Collegno) abbiamo cercato di potenziare questa esperienza, che si è rivelata positiva non solo per i piccoli, ma anche per gli adulti che devono accompagnarli. Per molte madri, spesso sole durante la giornata, è stata un'importante occasione di incontro e anche un momento di confronto con un'educatrice». L'assessore spiega che «l'iniziativa non va confusa con un servizio da baby-sitter. Perché richiede il coinvolgimento di un familiare-accompagnatore. E' un'opportunità offerta senza un gravoso dispendio di risorse pubbliche. Grazie a un accordo, le educatrici utilizzano infatti a turno una minima parte del loro monteore, con l'aggiunta dell'apporto di due educatrici pensionate».

Persone citate: Silvana Accossato

Luoghi citati: Collegno