Giaguari all'attacco

Giaguari all'attacco Football americano: sabato Eurobowl al Comunale Giaguari all'attacco I campioni d'Italia affrontano in notturna le Aquile di Berlino La vincente accederà alle semifinali per il titolo continentale Il Comunale si prepara ad ospitare il secondo turno dell'Eurobowl, che vedrà i Giaguari affrontare sabato (alle 20,30) il temibile Adler Berlino in una partita secca che promuoverà la vincente al turno successivo. L'Eurobowl, ovvero la Coppa dei Campioni del football americano, è giunto quest'anno alla settima edizione. Viene organizzato dalla Efl (European football league), che comprende 15 federazioni ma dovrebbe presto salire a 20. Alle semifinali accedono tre squadre emerse dalle qualificazioni - una delle quali sarà la vincente tra Torino e Berlino più la detentrice del titolo. La sfida contro le «aquile» berlinesi si presenta difficilissima e ricca di incognite per i Giaguari. La Germania vanta un'ottima tradizione in questo sport e Berlino, in particolare, è una fucina di talenti. I tedeschi sfruttano la loro robusta costituzione, molti sembrano copie perfette di Schwarzenegger ed hanno un vero culto per questo sport. Per battere i preparatissimi campioni teutonici, i Giaguari non hanno trascurato nessun particolare. «Dopo aver sconfitto i Seahawks - dice l'allenatore Pietro Zoncati - ci siamo procurati da alcuni amici tedeschi i filmati delle partite più importanti giocate ultimamente dagli Adler. In particolare abbiamo studiato la finale del superbowl tedesco 1991 e il match del primo turno dell'Eurobowl '92, nel quale Barlino ha incontrato i Giants di Graz». Gli allenamenti dei torinesi si sono intensificati durante questa settimana. Zoncati è rimasto impressionato dalla solidità della squadra tedesca, che non sembra avere punti deboli e continua a non avere rivali nel proprio campionato nazionale. «Da quello che abbiamo potuto vedere dai filmati - aggiunge il tecnico - gli Adler hanno un ottimo attacco e dei ricevitori eccezionali. Inoltre sono molto veloci e precisi nei lanci. Sarà una partita molto combattuta». I Giaguari sembrano partire leggermente svantaggiati, anche perché il loro rendimento in campionato è stato finora altalenante. Va detto, tuttavia, che i torinesi sono stati condizionati nel corso della stagione da alcuni infortuni che hanno creato problemi di formazione. Ad una giornata dal termine della regular season, i Giaguari sono comunque quarti nel girone B e già matematicamente nei playoff. In prospettiva futura appare molto delicato il Wild Card Game, la partita che si giocherà a Torino il prossimo 14 giugno e che vedrà i Giaguari opposti alle Aquile di Ferrara, cioè la quinta classificata nel girone A. Le ambizioni di campionato non sono ovviamente svanite, ma in questo momento l'obiettivo più ambito è l'Eurobowl. Come per gli Adler, anche i Giaguari hanno il loro punto di forza nell'attacco, guidato dal quarterback americano David Riley, un giocatore carismatico. Secondo il presidente Nereo Lazzaretto, il principale protagonista della stagione '92 è stato però Sean Jones: «Ha un carattere eccezionale - precisa il dirigente -. Ha sempre dato il massimo e lo chiamano l'uomo di gomma perché si è sempre ripreso dagli infortuni, contribuendo in modo decisivo ai nostri successi. Riley è rimasto invece choccato dal brutto infortunio subito al ginocchio nel corso della •durissima partita contro i Pythons, che l'ha costretto a stare fuori dal campo per quattro settimane». Barbara Rebora

Luoghi citati: Berlino, Ferrara, Germania, Italia, Torino