«Curo il cancro»: sospeso

«Curo il cancro»: sospeso Il professor Guido Tempia era stato denunciato per truffa «Curo il cancro»: sospeso L'Ordine dei medici punisce il professionista che prometteva ai pazienti guarigioni miracolose Al consiglio dell'ordine provinciale dei medici c'è chi aveva proposto la radiazione dall'albo. Alla fine è prevalsa la linea morbida, e contro il professor Giulio Tempia, 54 anni, studio a Torino e abitazione a Volvera, lunedì sera è stato adottato un provvedimento di «sospensione»: non potrà esercitare per 6 mesi. Con questa decisione, la medicina ufficiale mette il suo sigillo a una vicenda nata 5 anni fa con l'arresto, a Chieri, del professore, della moglie Angela e del cognato, Gaetano Tardivo. Le accuse: somministrazione a pazienti malati di cancro di illusioni sotto forma di preparati a base di alcol e solvente. Tempia finì in carcere un giovedì d'ottobre, imputato di gravi reati: truffa aggravata, circonvenzione di incapace, esercizio abusivo della professione di farmacista, somministratore di medicinali pericolosi, associazione per delinquere. Una storia mai del tutto chiarita in sede processuale. Per i giudici chiamati a stabilire le responsabilità di Giulio Tempia, il caso si chiuse nel '90 con l'amnistia. Nell'aula dove accusa e difesa erano entrate pronte a darsi battaglia, con una ventina di testi a favore e altrettanti contro, il professore uscì senza che il giudizio entrasse nel merito delle contestazioni. Ora che le carte sono arrivate sul tavolo dei consiglieri dell'ordine per eventuali provvedimenti disciplinari, c'è finalmente una sentenza. E il verdetto, questa volta, è negativo. «Ma presenterò appello, porterò a Roma i pazienti che sono guariti grazie alle mie soluzioni», non si arrende il professor Tempia. E nel suo studio di via Nizza 354, la moglie accanto, racconta la storia di quelle 15 persone «miracolate» dal suo farmaco iniettato sotto pelle per 500 mila lire, visita compresa. Parla anche di quelle che sono morte dopo 4-5 mesi di inutili cure, e dei parenti che lo hanno denunciato: «Non ho mai promesso la guarigione al cento per cento a nessuno». Accusa la Medicina con la emme maiuscola: «Non ha capito la portata della mia scoperta, sono stato boicottato». E' la seconda volta che l'ordine professionale interviene con una sospensione di 6 mesi contro il professor Tempia. Il provvedimento era stato preso qualche anno fa, quando si scoprì il medico aveva fatto stampare volantini che a titoli cubitali annunciavano: «Scoperta una nuova terapia che guarisce il cancro. I risultati clinici sono stati strabilianti...». [g. a. p.] I professor Guido Tempia

Persone citate: Giulio Tem, Giulio Tempia, Tempia

Luoghi citati: Chieri, Roma, Torino, Volvera