Tripoli a sorpresa più cara di New York

Tripoli a sorpresa più cara di New York Tokyo guida la graduatoria delle città Tripoli a sorpresa più cara di New York GINEVRA. Tokyo resta la città più cara del mondo, una volta e mezza più di Roma, secondo la classifica semestrale del costo della vita per i visitatori stranieri redatto da una società di consulenza internazionale, Corporate Resources Group, di Ginevra. Al secondo posto, un'altra città giapponese, Osaka, seguita al terzo posto da Tripoli, la capitale di Gheddafi, dove vivere viene a costare una volta e mezzo di più che a New York. Ed è questa la sorpresa più grande dello studio. Il metro di misura adottato è il dollaro al tasso di cambio in atto a metà marzo, sulla base di un paniere di 151 voci, comprendenti prodotti alimentari, abbigliamento e trasporti, ma escludendo l'alloggio. Attribuito a New York il numero di riferimento pari a cento, a Tokyo corrisponde un indice di 174, seguita da Osaka con 162 e Tripoli con 146. La maggior parte delle metropoli europee risulta più cara di New York, con Stoccolma in testa al quarto posto con indice 136. Mosca (122) è più cara di Londra (119) e Pechino (117) più di Milano, 21 esima con indice 115, e di Roma, 23esima con indice 113. La capitale italiana è catalogata a pari costo con Parigi. Nell'Est europeo, costano pochissimo Praga e Varsavia, ambedue con indice 75. Tra le città più costose del mondo figurano molte altre capitali africane, oltre a Tripoli: Libreville (Gabon) è a pari costo con Stoccolma (136) e Brazzaville (Congo) con Oslo (135). Un confronto, questo, che solo qualche anno fa era improponibile, tanto era il divario a favore, ovviamente, delle città africane, meno costose. E sorprende vedere Lima, la capitale peruviana, sullo stesso piano di costosità con Bruxelles e Lussemburgo (109) mentre Quito, capitale del vicino Equador, è penultima nella lista di 98 città, con indice 64, di poco superiore a quello della capitale meno costosa del mondo, Harare (Zimbabwe), con indice 62. [Agi]

Persone citate: Gheddafi