Deserta l'asta per il Dio d'amore

IN La «vela di Colombo» parte per New York ROMA. La «vela di Colombo» 240 quintali di bronzo e quasi sei metri d'altezza - partirà il 31 maggio dalla Spezia per raggiungere New York. La grande scultura di Gino Giannetti è la gemella di quella ubicata nel nuovo aeroporto di Genova (già esposta a Roma, nel piazzale del Pincio) ed è stata inaugurata ieri nella fonderia d'arte della Zecca di Stato che ne farà dono, su decisione del governo italiano, agli Stati Uniti d'America. L'arrivo negli Usa della scultura commemorativa è previsto fra il 2 ed il 4 luglio, in occasione del Columbus Day. [AdnKronosl David di Michelangelo con vetri blindati FIRENZE. Una barriera in cristallo blindato proteggerà il David di Michelangelo conservato nella galleria dell'Accademia. La decisione di installare un sistema di protezione del David fu presa alcuni giorni dopo l'atto vandalico compiuto la mattina del 14 settembre '91, quando un esaltato, Piero Cannata, staccò con un colpo di martello un frammento di un dito del piede sinistro del capolavoro. La protezione dovrebbe essere inaugurata il 12 settembre. [Ansa] Tribunale sequestra assicurazione di Calvi MILANO. Il presidente vicario del tribunale civile, Diego Curtò, ha disposto il sequestro conservativo della somma di cinque miliardi che le Assicurazioni Generali si sono dette disposte a versare alla signora Clara Canetti, vedova di Roberto Calvi, per chiudere la vertenza aperta da nove anni sulla polizza stipulata dal banchiere prima di morire impiccato a Londra. Il provvedimento è stato adottato su richiesta dei liquidatori del Banco Ambrosiano. [Ansa] Colonna di San Marco deturpata da vandali VENEZIA. Una scritta tracciata da sconosciuti con vernice rossa su una colonna delle procuratie di San Marco, a Venezia, è stata argomento di una denuncia dell'assessore comunale alla polizia urbana, Augusto Salvador! La parola scritta è un termine veneziano, «bordesando», che indica il procedere delle imbarcazioni ai bordi dei canali. Salvadori ha annunciato di aver presentato un esposto denuncia in proposito alla magistratura e di aver chiesto alle forze dell'ordine di presidiare piazza San Marco anche nelle ore notturne. [Ansa]