Tra musica e cinema da bambini di T. Pi.

Tra musica e cinema da bambini Laboratorio Tra musica e cinema da bambini La strada del «professionismo» intrapresa giocando: chi nel campo della musica, chi in quello del cinema. I risultati di un anno di Musica colorata - il laboratorio per i bambini dai 4 ai 10 anni del Centro Jazz - si vedranno domani alle 17 sul palcoscenico del Circolo Eridano, in corso Moncalieri 88, con lo spettacolo «La torta in cielo». Al libro di Gianni Rodari i bambini e l'insegnante Floriana D'Andrea hanno aggiunto i motivi di alcune canzoni popolari per creare la loro storia: nel cielo di Torino appare un oggetto strano e sono ì bambini i primi a scoprire che quella che sta per cadere è un'immensa torta di fragole e crema, lanciata per sbaglio dallo scienziato inventore della bomba atomica pilotata. L'ingresso è libero. Davanti alla cinepresa si sono invece misurati gli studenti delle scuole medie «Caduti di Cefalonia», «Sauro», «Valfrè» e «Vili Marzo», quest'ultima coordinatrice del progetto promosso dai Lioness Club e realizzato dalla società Maigret e Magritte. Superati i timori del ciak i ragazzi sono diventati i protagonisti di quattro video sul problema dell'integrazione razziale: «Tadasha», sceneggiato da Tadasha che proviene dal campo nomadi di Stupinigi, «Il sogno di Jamal», «L'arbitro cantastorie» e «Sapessi cosa ho sognato stanotte». Lavori nati dalla collaborazione con i compagni extracomunitari, [t. pi.]

Persone citate: Eridano, Floriana D'andrea, Gianni Rodari, Magritte, Valfrè

Luoghi citati: Torino