Cade dal forte e si uccide

Cade dal forte e si uccide Fenestrelle, morto operaio di 23 anni Cade dal forte e si uccide E' morto l'altra notte, precipitando dal muro di cinta del forte San Carlo di Fenestrelle. La vittima è Roberto Allemandi, operaio di 23 anni, residente a Pomaretto, in via Erminio Long. Era entrato nella fortezza con degli amici, per festeggiare con una festa notturna i vent'anni di Massimo D'Amore, Pinerolo. Allemandi da un occhio non vedeva quasi nulla. Dall'altro gli mancavano vari decimi e a Fenestrelle era andato accompagnato da Roberto Barillà, 23 anni, di Cantalupa, via Rocco Vattero 5. Il gruppo aveva acceso un falò dentro il forte: canzoni e birra con arniche di Pinerolo e Volvera. La disgrazia è avvenuta dopo mezzanotte. Allemandi si era allontanato per fare un giro. Verso l'una gli amici hanno incominciato a cercarlo. Barillà ha sentito un lamento levarsi al fondo di un muro di cinta. Allemandi era proprio làggù, caduto mentre cercava di trovare la strada alla luce di un accendino. Quando è arrivato il dottor Mario Soligo, della guardia medica di Perosa, non c'era più nulla da fare. Il giovane era morto per frattura cervicale. Al forte le visite senza guida sono vietate. Alla porta il Comune ha montato un chiavistello: è risultato forzato. Gli amici della vittima dicono di aver trovato la porta già aperta, ma i carabinieri li hanno denunciati per ingresso abusivo.

Persone citate: Allemandi, Barillà, Mario Soligo, Massimo D'amore, Roberto Allemandi, Roberto Barillà

Luoghi citati: Cantalupa, Fenestrelle, Perosa, Pinerolo, Pomaretto, Volvera