Falcialo in tangenziale

Falciato in tangenziale Scende dal furgone nella corsia d'emergenza, travolto da un Tir Falciato in tangenziale Vittima un trentenne di Noie Canavese, vano l'intervento dell'elisoccorso Analoga sciagura in Puglia, perde la vita autotrasportatore di Robassomero In un incidente sulla tangenziale Nord è morto ieri mattina Diego Sento, 30 anni, ciriacese di nascita ma residente a Noie Canavese in via Grazioli 41, con il padre Albino e la madre Emma. Sono le 8,30 quando l'uomo, alla guida del furgone della ditta di famiglia, percorre la tangenziale da Settimo verso Rivoli, In quel tratto, di prima mattina, il traffico è sempre intensissimo. All'altezza dello svincolo per Collegno, Sento si ferma nella corsia d'emergenza. Nel suo mezzo sembra esserci qualcosa che non va. Scende dal furgone per dare un'occhiata e non si preoccupa più di tanto delle auto e dei camion che sfrecciano a pochi centimetri di distanza. Sta camminando sulla striscia gialla che delimita la corsia. Passa un tir ed il vortice d'aria lo fa barcollare. Ne passa un altro subito dopo e accade la tragedia. La motrice dell'autoarticolato guidato da Erio Bonamico, 29 anni, di Villafalletto (Cuneo), colpisce Diego Sento sol- tanto di striscio, ma lo spigolo della parte anteriore destra del rimorchio gli aggancia il fianco. L'uomo viene scaraventato a terra, ferito a morte. Il camionista è il primo a prestare soccorso a Sento che giace sull'asfalto con il corpo orribilmente sfregiato. Sconvolto, Erio Bonamico continua a ripetere a chi si ferma: «Avevo un altro tir davanti. Ho visto l'uomo solo all'ultimo momento. Non ho potuto evitarlo». Le volanti della polizia stradale si fanno strada a fatica nel caotico traffico di una tangenziale presa d'assalto da chi sta per incominciare una giornata di lavoro come tante altre. Via radio viene chiesto l'intervento dell'Elisoccorso. La circolazione resta quasi paralizzata per circa un'ora in entrambi i sensi. Bisogna fare spazio all'atterraggio dell'elicottero che deve trasportare il ferito all'ospedale Molinette. Si lotta drammaticamente contro il tempo. Diego Sento viene operato d'urgenza ma muore durante l'intervento. Un incidente analogo è costato la vita domenica notte in Puglia ad un camionista di Robassomero, Giuseppe Attilio Zantini, 41 anni. Zantini è stato travolto da un'auto pirata sulla Lecce-Gallipoli. Sceso dall'autocarro forse per chiedere informazioni o per soddisfare un bisogno impellente, è stato investito da una jeep Nissan Patrol che transitava ad alta velocità. L'uomo è morto sul colpo. Finora vane le ricerche fatte dalla polizia per individuare l'automobilista «pirata». [r. con.] Diego Sento 30 anni abitava con i genitori a Noie Canavese Trasportato con l'elicottero alle Molinette è morto poco dopo un intervento chirurgico

Persone citate: Erio Bonamico, Giuseppe Attilio Zantini

Luoghi citati: Collegno, Gallipoli, Noie, Noie Canavese, Puglia, Rivoli, Robassomero, Villafalletto