Prost-Ferrari firmata la pace

Prost-Ferrari, firmata la pace FORMULA 1 Si chiude una vertenza cominciata nell'ottobre del 1991 in Australia Prost-Ferrari, firmata la pace «1nostri rapporti sono di nuovo amichevoli» Fra Alain Prost e la Ferrari la guerra è finita. Il pilota francese e la Scuderia di Maranello hanno raggiunto un accòrdo amichevole sulla rescissione del contratto che li avrebbe legati fino al termine del 1992. La notizia è stata diffusa ieri dallo studio legale ginevrino al quale l'ex campione mondiale si era rivolto per un arbitrato a seguito del suo « li cen zi amento », avvenuto il 28 ottobre 1991, alla vigilia del Gran Premio d'Australia, dove venne sostituito dal giovane pesarese Gianni Morbidelli. Nel comunicato, a firma dell' avvocato Dominique Warluzel, è precisato che Prost ha incontrato i dirigenti della Casa modenese. Assistite dai rispettivi legali, le parti hanno «appianato le divergenze che le dividevano» con piena e comune soddisfazione. Il documento si conclude precisando che «felici per questa conclusione, Alain Prost e la Ferrari tengono a far sapere che i loro rapporti sono di nuovo amichevoli e sereni». La Ferrari non ha rilasciato dichiarazioni, ma ha confermato la positiva conclusione della vicenda. Nessuno ha fornito particolari, ma sembra certo che il pilota, avendo formalmente torto, abbia rinunciato ad alcune sue pretese economiche. E' curioso che l'accordo sia arrivato proprio nel momento in cui si è parlato di crisi fra Ivan Capelli e la squadra. Anche se - a questo punto - non è escluso che le «voci» circa un possibile allontanamento del pilota milanese per far posto a Morbidelli o a Prost, uscite in questi giorni, siano nate proprio in seguito a qualche errata interpretazione sugli incontri fra i rappresentanti della Ferrari e quelli del corridore francese. Prost, comunque, adesso è libero di condurre le proprie trattative per un ritorno agonistico in FI nel prossimo anno. E, conoscendolo, potrà sempre ottenere qualche vantaggio facendo sapere che la Ferrari desidera riprenderlo... Non è neppure escluso che finiscano poi per trovare una conferma le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, secondo le quali Maranello avrebbe contatti con Senna mentre Prost interesserebbe eventualmente alla McLaren. Intanto a ieri a Fiorano Ivan Capelli ha regolarmente collaudato la sua vettura (due le ha provate Alesi), prima della partenza per Montecarlo dove da giovedì avranno inizio le qualificazioni per la gara di domenica. Passata la buriana, Ivan tenterà di farsi valere nel circuito cittadino monegasco, con la speranza che le ultime modifiche abbiano migliorato il rendimento della F92A. [c. eh.] L'ex campione mondiale Prost

Luoghi citati: Australia, Maranello, Montecarlo