Emergenza terrorismo, 15 feriti

DAL L'alpinista Rutkiewicz dispersa in Nepal KATHMANDU. Un'alpinista é fotografa polacca, considerata tra le..migliori spécialiste al mondò, è dispérsa da' oltre due settimane sul monte Kangchenjunga, in Nepal. Wanda Rutkiewicz, 49 anni, è stata vista per l'ultima volta mentre si apprestava a trascorrere la notte in un campo a quota 8286 metri. [Ansa] L'Arabia Saudita contro l'ecotassa TOKYO. L'Arabia Saudita ha invitato il Giappone a opporsi alla tassa di tre dollari su ogni barile di petrolio, proposta dalla Cee (l'idea è di Carlo Ripa di Meana) a difesa dell'ambiente. Il ministro della Programmazione Abdul-wahhab Attar ha fatto la richiesta all'apertura degli incontri della commissione nippo-saudita, a Tokyo. Attar ha chiesto al Giappone di affrontare la questione ambientale «per vie che non pregiudichino gli interessi dei produttori». [Agi-Ap] Passeggeri litigiosi l'aereo torna indietro COLOMBO. Il comandante di un volo charter delle linee singalesi «Air Lanka», in seguito a una lite tra un gruppo di passeggeri giapponesi e alcuni membri dell'equipaggio, è rientrato a Colombo da dove era decollato tre ore prima. I passeggeri avevano insultato e minacciato due assistenti di volo che si erano sedute sulle poltrone di prima classe. [Ansa-Reuter] Strage alla partita Nove morti a Bogota BOGOTA'. Uno squadrone della morte ha fatto irruzione ieri in un campo di calcio a Bello, a pochi chilometri da Medellm, falciando a colpi di mitra e di pistola nove ragazzi che assistevano a una partita di calcio di dilettanti. E' probabile che gli assassini facciano parte delle «milizie popolari» che, nel '91, hanno ucciso oltre 500 persone, perlopiù delinquenti dei quartieri poveri della città. [Ansa] Giro del mondo-record 32 ore sul Concorde WASHINGTON. Il giro del mondo in 32 ore, un primato nella storia dell'aviazione, sarà tentato da un «Concorde» con 70 passeggeri a bordo il 12 ottobre, a 500 anni dalla scoperta dell'America. Il progetto, organizzato da un avvocato di Miami, mira a battere il primato attuale di 45 ore e 25 minuti stabilito da un jet «Gulfstream IV» privato. [Ansa]