«L'Fbi pronta ad aiutare l'inchiesta» di A. R.

«L'Fbi pronta ad aiutare l'inchiesta» ^^^^^^ AMBASCIATORE USA ■■■T «• - * «L'Fbi pronta ad aiutare l'inchiesta» PALERMO. L'Fbi, la polizia federale americana, è pronta ad intervenire per collaborare con la polizia nelle indagini sull'attentato che ha provocato la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie, Francesca Morvillo, e degli agenti di scorta. Lo ha detto l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Peter Secchia, che ha partecipato ai funerali delle vittime a Palermo. «Questo è un triste giorno per l'Italia e il mondo intero - ha detto l'ambasciatore - e siamo pronti a darvi tutti gli specialisti e i mezzi migliori per collaborare alle indagini. Penso che per combattere contro la mafia dobbiamo intensificare questa collaborazione. I leader degli Stati Uniti mi hanno detto che, se richiesti, siamo pronti a fare di tutto. Anche il direttore dell'Fbi, William Sessions, mi ha detto che sono pronti a fornire qualunque tipo di aiuto. Stessa disponibilità dal ministro della Giustizia William Barr. Adesso è l'ora di lavorare insieme per scovare gli assassini; bisogna indagare fino in fondo finché non li troviamo. Siamo pronti a darvi tutti gli specialisti, i tecnici e soprattutto la nostra cooperazione. Vi assicuro che siamo tutti uniti». Il capo della polizia Vincenzo Parisi, riferendosi alla proposta di collaborazione degli investigatori statunitensi, ha detto che «c'è già in atto una stretta intesa tra la polizia e le autorità americane, un rapporto eccellente che può essere tuttavia intensificato per combattere la mafia che è un fenomeno non solo italiano, ma internazionale», [a. r.]

Persone citate: Francesca Morvillo, Giovanni Falcone, Peter Secchia, Vincenzo Parisi, William Barr, William Sessions

Luoghi citati: Italia, Palermo, Stati Uniti