La cultura della magica Praga con Klima e i traduttori Dalla Torino di Einaudi e Arpino al SudAfrical della Gordimer

La cultura della magica Praga con Klima e i traduttori Dalla Torino di Einaudi e Arpino al SudAfrical della Gordimer GLI APPUNTAMENTI La cultura della magica Praga con Klima e i traduttori Dalla Torino di Einaudi e Arpino al SudAfrical della Gordimer Nelle Sale. MATTINA. Ore 10: «Giovani scuoja e romanzi»), con Adriano Bullone (Associazione nazionale dirigenti scolastici, sala C) Ore 10,30: «La scuola che scive: giovani e poesia», con G lido Davico Bonino, Piero Bigmgiari, Luciano Erba, Giovann Giudici (sala B). Ore 10,30: «Le Ponti per l'informazione in az onda», con Maria Letizia Sebastiani, Vilma Alberani, Elisabetta Capelli, Daniela Luzi, Angelo Pezzana, Lodovica Rcvd, Dionisia Thicbat, Alberto vjanelli, Gian Maria Zacconc (associazione italiana biblioteche-Piemonte, sala D). Ore 12,30: «Tutto per la scuola», ohi Pietro Rossi, Riccardo Misjisi, Franco Peradotto (Scuola di giornalismo e pubbliche relfizioni di Torino, sala B). Ore 13,30: «Un cliente "difficile" pet il mercato del libro: le biblioteche delle università italiano», con Mario Dianzani, Alessandro Bertoni, Mario Citroni, Valentina Com- ba, Massimo Massagli, Nicola Palazzolo (Associazione italiana biblioteche - Commissione nazionale università ricerca, sala D). POMERIGGIO. Ore 14: «1 giornalini scolastici», con Bruno Gambarotta, Marina Bertiglia, Raffaello Masci, Marco Trabucco, i ragazzi-redattori dei giornalini (sala C). Ore 14,30: «Praga europea: un contatto vivo con Ivan Klima e la cultura praghese contemporanea», con Giancarlo Borri, Ivan Klima, Blanka Markovicova, Milan Pavek, Sylvie Richterova (Studio It - Interpreti e traduttori, sala B). Ore 16: «Il mito dell'editore di cultura», Roberto Cotroneo incontra Giulio Einaudi (sala C). Ore 16,30: «Il lettore vuole solo le novità?», con Folco Portinari, Roberto Cerati, Piero Femore, Giovanni Ungarelli (sala D). Ore 18: «I giochi della natura. L'evoluzione all'opera», con Piero Bianucci, Bruno Gambarotta e Aldo Zullini (La Stampa, sala C). Ore 19: Enzo Siciliano incontra Salvatore Sciarrino e (ore 21) Nadine Gordimer (sala A). Ore 19: «Il mercato tra etica ed efficienza», con Giulio Anselmi, Francesco Forte, Franzo Grande Stevens, Sebastiano Maffettone (Liguori, sala D). Ore 21: «Carlo Da Molo: intervista su città e servizi», con Guido Bodralo, Carlo Da Molo, Vittorio Emiliani, Giovanna Cattaneo Incisa, Giuseppe La Ganga, Cesare Roccati (Laterza, sala B). Spazio Incontri. MATTINA. Ore 10,15: Spazio Scuola, «La stampa in classe». Gli studenti delle medie superiori confrontano le esperienze costruite intorno al giornale. Con Raffaello Masci. Ore 11,15: «Siamo capaci di promuovere la lettura?» con Folco Portinari, Vittoria Calvani, Federico Luci, Paolo Mauri, Marco Polillo, Carlo Sartori. Ore 14: incontro con Pier Carpi (La Banda Kennedy, trame occulte delitti e crimini dall'ascesa alla cadu- ta di una terribile dinastia, Gribaudo). Ore 15: a cura di Fitzcarraldo, Piero Rattalino (Piano recital, l'evoluzione del gusto musicale attraverso la storia del programma del concerto per pianoforte, Flavio Pagano). Con Giorgio Pugliaro e Piero Rattalino. Ore 16: Mario Salomone presenta Lukas Hartmann [La montagna di Pestalozzi, Scholè Futuro). Ore 17: Caterina Arpino, Giorgio Bàrberi Squarotti e Lorenzo Mondo presentano l'Opera Omnia di Giovanni Arpino (Rusconi). Ore 18: Rosario Diana, Mimmo Liguoro, Sebastiano Maffettone e Fulco Pratesi presentano il volume Bestie Delinquenti di Carlo D'Addosio (Flavio Pagano). Ore 19: Bruno Veri tavoli e Ersilia Zamponi presentano Cesare Bermani, (Il bambino è servito, Dedalo). Ore 20: Scuola di giornalismo e pubbliche relazioni. Paolo Brusasco e Ito de Rolandis presentano il Giornale dei giovani per i giovani. Ore 21,45: Massimo Centini parla di Le leg gende popolari: un'avventura narrativa oltre la storia (Xenia). Agli Stand. Dedalo: Cesare Bermani. Ore 14, Regione Piomonte: «Crisi e sviluppo in Africa», con A. Antoniotto e G. Sertorio. Ore 15, Biblion: presentazione del progetto «Biblioteche scolastiche». Ore 16, Gribaudo: Cetta Bernardo. Ore 18.30, Regione Piemonte: Enrico Nerviani, Giuliano Casca Queirazza e Carlo Ossola sulla «Geografia letteraria del Piemonte» (Centro studi piemontesi). Ore 19, Feltrinelli: Nadine Gordimer. Ore 20, Edt: estrazione dei premi del concorso Edl/Lonely Planet, con Bruno Gambarotta. In Libreria. Ore 18, Campus: Giorgio Luzzi presenta Grytzko Mascioni [La vanità di scrivere, Book Editore). Ore 21, Campus: Mario Fazio, Marziano Guglielminetti e Emilio Tadini presentano Piero Camporesi (Le belle contrade, Garzanti). Ore 18, Luxemburg: Giacoma Limentani (Dentro la D, Marietti), con Nicoletta Levi, Nico Orengo, Sion Segre Amar, Anna Bravo. Ore 18, Arethusa: la casa Editrice Prosveta illustra il suo catalogo/ Giulio Einaudi a confronto con Cotroneo sul «mestiere di editore». Di Arpino (a sinistra) si presentano le «Opere» con Barberi Squarotti e Mondo il ceco Klima discute con i traduttori e Nadine Gordimer, Nobel '91

Luoghi citati: Africa, Piemonte, Praga, Torino