Dalla tv al trono di Hussein

Dalla tv al trono di Hussein GIORDANIA E' una giornalista della rete Cnn la rivale della regina Noor Dalla tv al trono di Hussein Ha 25 anni e origini palestinesi: l'incontro col re durante la guerra del Golfo E un giornale annuncia già le quinte nozze del sovrano sul trono da 40 anni AMMAN. Si chiama Rana Nejem, ha 25 anni, origini palestinesi, lavora come giornalista e studia da regina. E' lei, infatti, la donna che potrebbe diventare la prossima moglie di re Hussein di Giordania. Il sovrano, 57 anni, l'ha conosciuta durante la guerra del Golfo. Rana Nejem, corrispondente della rete televisiva Cnn da Amman, ottenne un'intervista dal re al centro di molte critiche per l'appoggio dimostrato a Saddam Hussein dopo l'invasione del Kuwait. A quell'intervista ne seguirono altre, fino alla notizia della love-story diffusa recentemente da Al Quds - uno dei più importanti quotidiani palestinesi dei Territori occupati - e poi confermata da altre fonti. E ora pare davvero imminente l'uscita di scena della quarantunenne regina Noor ai-Hussein. La favola dell'avvenente americana di origine libanese sembra destinata a concludersi dopo 14 anni e quattro figli. Elisabeth Najeeb Halaby era fresca di una laurea in Architettura a Princeton quando giunse in Giordania per dirigere il settore studi delle linee aeree di Amman. Dopo l'incontro e il matrimonio col sovrano nella primavera del 1978, si convertì alla religione islamica e abbandonò il nome Elisabeth per Noor aiHussein, che significa «luce di Hussein». Dall'unione sono nati Hamzah (12 anni), Hashim (11), Iman (9) e Rayah (6). Ma ora il popolo giordano potrebbe assistere presto alle quinte nozze del suo re. Hussein salì al trono nel 1953, a soli 17 anni, subentrando al padre malato. Un paio d'anni dopo sposò la principessa egiziana Dina Ab del Hamid. Nel 1961 la seconda unione, con Tony Gar- diner, dattilografa e figlia di un diplomatico inglese e undici anni più tardi le nuove nozze con Alia Touskan, annunciatrice della televisione giordana, morta in un incidente d'elicottero nel 1977. Infine l'incontro con Elisabeth Halaby, «sconfitta» dopo 14 anni dalla giovane giornalista. [e. st.] La giornalista della rete televisiva Cnn Rana Nejem [FOTO OGGI)

Persone citate: Elisabeth Halaby, Elisabeth Najeeb Halaby, Rana Nejem, Saddam Hussein, Tony Gar

Luoghi citati: Amman, Giordania, Kuwait