L'affare del giorno dà la scossa al mercato

L'affare del giorno dà la scossa al mercato TRATTATIVE Con il matrimonio tra Vialli e la Juventus, molte società sono costrette a rivedére i programmi L'affare del giorno dà la scossa al mercato L'Inter cerca Som e Carnevale, il Parma rinuncia a Corini MILANO. La notizia del passaggio di Vialli alla Juve ha creato agitazione tra le squadre concorrenti e nuovi movimenti nel mercato. Il trasferimento provocherà molti spostamenti scombussolando i piani di alcune società. Del Parma, ad esempio, che non potrà più avere Corini e ripeterà la richiesta al Milan per avere il centrocampista Carbone rientrato dal prestito al Bari. Il giocatore però interessa anche alla Lazio e alla Fiorentina. L'Inter, che ieri ha presentato lo jugoslavo Pancev, sta accelerando la conclusione della trattativa con l'uruguaiano Sosa e con la Roma per Carnevale. Inoltre, visto che la Samp si sta profondamente rinnovando, ha chiesto Mannini. Ma Mantovani per ora non intende andare oltre alla cessione di Vialli e quella preventivata di Pari. Da annotare pure il cambiamento d'opinione di Feriamo che non vuole più privarsi di Grippa. L'Inter, tuttavia, pensa di arrivare al centrocampista puntando sugli umori del giocatore che non intende più restare a Napoli. Ma torniamo a Pancev. Macedone, 27 anni, di Skopije, città distrutta da un gravissimo terremoto nel 1963, acquistato dalla Stella Rossa nei mesi scorsi per 4 miliardi e con un ingaggio quadriennale di 6 miliardi complessivi, è giunto a Milano anche per cercare casa che ha trovato sul Lago di Como, nei pressi di Cernobbio. «Cobra», com'è stato soprannominato per la sua abilità in fase di realizzazione, si è dimostrato molto cauto nelle dichiarazioni evitando di parlare della situazione politica e sociale jugoslava, compresa anche quella calcistica. Si è appreso che non parteciperà ai prossimi Europei. Circa il suo trasferimento, Pancev ha detto di essere affascinato dal fatto di poter indossare una maglia così prestigiosa. Intanto il Milan sta valutando se rinnovare con la Lazio il prestito di Verga o se girarlo a un altro club nel caso Zoff non dovesse impegnarsi a far giocare maggiormente il centrocampista. Inoltre, sta trattando con l'Ancona il prestito di Cornacchini. . Il Verona deve definire con il Marsiglia la posizione di Stojko- vie: il giocatore potrebbe restare se Tapie si accontenterà di un riscatto minimo. Resterà in B anche Prytz mentre Gregori, valutato 4 miliardi, finirà alla Lazio. Verrà rispedito al Bari Raducioiu, il quale però non potrà essere tesserato perché i pugliesi sono retrocessi. Così, il romeno finirà probabilmente al Brescia, se le «rondinelle» saranno promosse. A proposito di arrivi, trecento tifosi all'aeroporto di Fiumicino sono andati a salutare Gascoigne, giunto a Roma per sostenere oggi e domani visite decisive. La Lazio lo prende o no? Il medico della Lazio, Bartolini, è ottimista: «Chiusa benissimo la prima fase, quella della prova sul campo. Adesso gli ultimi esami, ma non dovrebbero esserci problemi». Gascoigne si infortunò al ginocchio destro esattamente un anno fa. Nino Sorniani