Gli scrittori dei Paesi «ex comunisti» e un editore degli Anni 30

Gli scrittori dei Paesi «ex comunisti» e un editore degli Anni 30 GLI APPUNTAMENTI AL SALONE Gli scrittori dei Paesi «ex comunisti» e un editore degli Anni 30 Letterature dell'Est. Convegno organizzato dal Premio «Grinzane Cavour», sala A, 10,30-12,30, 15,30-18,30. Coordinano Pietro Marchesani, Paolo Mieli, Gianni Rocca, Vittorio Strada. Intervengono Cinzig Aitmatov, Gustaw Herling, Miklós Hubay, Drago Jancar, Isma'il Kadaré, Grigorij Kanovic, Ivan Klima, Ivan Kulekov, Irina Liebmann, Vladimir Maksimov, Norman Manea, Predrag Matvejevic, Miklos Meszòly, Izrail' Metter, Vyatcheslav Pjetsukh, Mann Sorescu, Alexandar Tisma. Editoria e teatro. Autori, editori, operatori teatrali a confronto, a cura de II Granserraglio-Teatro Juvarra. Con Paolo Bertinetti, Sergio Martin, Guido Davico Bonino, Franco Quadri, Ugo Ronfani. Sala C, 10,30 L'avventura di Frassinelli. Omaggio all'editore, a cura dell'associazione «Il libro ritrovato». Interventi di Norberto Bob- bio, Giulio Bollati, Oreste del Buono, Giulio Einaudi, Luisa Monti Sturani. Sala B ore 12. I libri da pubblicare. A cura dell'ed. e/o, coordina Bruno Ventavoli. Intervengono Linda e Sandro Ferri, Alfredo Lavarmi, Anita Raja. Sala D, ore 12. L'informazione economica. Guido Accornero e Giancarlo Lombardi parlano dell'informazione economica in Italia e in Europa. Tra i relatori Piero Barucci, Mario Deaglio, Giovanni Vittorio Strada protagonista del dibattito su letteratura e scrittori dell'Est Giovannini, Sergio Pininfarina. A cura de II Sole 24 Ore. Sala B, ore 15. Filosofia e paradosso. Incontro a cura di Pagus ed. con Massimo Cacciari, Sergio Givone, Carlo Sini. Sala D, ore 16. A scuola dagli americani? Roberto Cotroneo incontra Gianni Riotta su «Editoria e luoghi comuni». Sala C, ore 16. Libri e giornali. Dibattito con Giorgio Calcagno, Giuseppe Laterza, Angelo Pezzana, Gianni Vattimo, Saverio Vertone. Intro- Gianni Ippoliti, ha scritto un'antologia sulle mostruosità editoriali negli Anni 80 duce Luigi La Spina, vicedirettore de La Stampa. Sala D, ore 18. Elogio dell'insetto. Paolo Durio e Salvatore Giannella presentano il libro di Enrico Stella, ed. La Stampa. Sala C, 18,30. Genio e regolatezza. Enzo Siciliano a colloquio con il poeta Attilio Bertolucci (ore 19) e con il direttore de La Stampa Paolo Mieli (ore 21). Sala A. I Gutenberg italiani. Tipografi del '500: tra i relatori: Francisco Norberto Bobbio partecipa a un incontro dedicato a Carlo Frassinelli Javier Alejo, Martino Mardersteig e Enrico Tallone. Sala C, 20,30. Le riviste politico-culturali. Dibattito a cura di Nuvole. Introduce Corrado Stajano, interventi di Piergiorgio Bellocchio, Cesare Cases, Lucio Caracciolo, Goffredo Fofi e Mario Tronti. Sala D, ore 21. I mostri di Ippoliti. Gianni Ippoliti, autore de II coraggio di scrivere (ed. Baldini & Castoldi), a confronto con Nico Orengo. Sala B, ore 21. Spazio incontri. Ore 12,15: Paolo Fossati, Roberto Sanesi e Emilio Tadini presentano Tradurre per immagini (Einaudi). Ore 16: Enzo Siciliano, autore di Carta blu (Mondadori). Ore 17: «Fuori dall'Occidente» (Einaudi): intervengono Alberto Asor Rosa, Norberto Bobbio. Ore 18: Leila Costa (La daga nel loden, Feltrinelli). Ore 19: Gian Luigi Beccaria, Alessandra Comazzi, Saverio Vertone e Marcello Pacini presentano La storia della televisione italiana di Aldo Grasso (Garzanti). Ore 20,45: Sergio Vatta, Giovanni Trapattoni, Vincenzo Prunelli, Giuseppe Bruni presentano 100 vite per lo sport (Pacini). Ore 21,45: Mario Rigoni Stern, Paolo Odone, Giovanni Trapattoni e Sergio Vatta presentano Torino verde: gli alberi e la città, di Carlo Grande (L'Arciere). Scrittori in libreria. Luxemburg: ore 18 Maria Corti presenta Journal di Matilde Manzoni (Adelphi). Ore 21: Guido Accor- Giovanni Trapattoni questa sera al Lingotto in veste di presentatore nero, Stefania Miretti e Piero Soria presentano Alain Elkann, Delitto a Capri (Bompiani). Campus: ore 21, tavola rotonda con Marziano Gughelrninetti, Carlo Ossola, Mario Pozzi su «L'Italia e la Repubblica delle lettere» (ed Res). Agli Stand. Einaudi: in mattinata Giuliano Briganti, Domenico Campana, Daniele Del Giudice, Nuto Revelli. Pomeriggio: Alberto Asor Rosa, Norberto Bobbio, Domenico Campana, Marco Lodoli. Regione Piemonte: ore 10 Claudio Pavone [Una guerra civile, Bollati Boringhieri). Mondadori: ore 14 recital della compagnia «+ttosto di stare a kasa», tratto da Oggi non è giornata. Bompiani: ore 17 Alain Elkann. Bollati Boringhieri: ore 18 con Javier Tomeo. Alla radio. Dalle 17,30 alle 18, nell'ambito di «Terza pagina» (Radiotre), Alberto Sinigaglia e Flavia Pesetti incontrano scrittori, critici, editori.

Luoghi citati: Capri, Europa, Grinzane Cavour, Italia, Piemonte, Torino