Sole a sprazzi nel weekend

Sole a sprazzi nel weekend Sole a sprazzi nel weekend Era dato per scontato che la lunga parentesi di tempo stabile ed il caldo quasi estivo dovessero finir Ad interromperla ha provveduto una circolazione depressionaria di aria fredda, rilevabile negli strati medio alti dell'atmosfera, localizzatasi proprio sulla nostra Penisola. E' questa che tuttora mina le condizioni del tempo con una instabilità potenziale che trova la sua esaltazione nelle ore più calde della giornata dando luogo a annuvolamenti con piovaschi o temporali. Entro le prossime 24 ore la circolazione depressionaria andrà diminuendo di intensità e si sposterà verso l'Austria e la Jugoslavia lasciandosi dietro una residua instabilità sulle regioni nordorientali, su quelle alpine e su quelle centrali adriatiche. Dal Nord Africa intanto si andrà pronunciando una corrente di aria calda anticiclonica. Il tempo quindi tenderà a migliorare e la temperatura ad aumentare, ad iniziare dalle due isole maggiori e dalle regioni tirreniche. Sarà però un miglioramento effimero e di breve durata poiché altre nubi, dal Mediterraneo occidentale e dal Nord Africa, concederanno poco spazio alle schiarite. Le previsioni. Oggi: ancora tempo incerto su gran parte della Penisola con annuvolamenti cumuliformi intervallati da schiarite, ma con tendenza nelle ore pomeridiane e serali a locali intensificazioni della nuvolosità specie sul settore nordorientale, sulle zone alpine e lungo le località appenniniche centro-meridionali dove sono attese altre manifestazioni temporalesche locali. La temperatura invertirà la tendenza riportandosi verso i valori stagionali, quanto meno sulle due isole maggiori e sui versanti occidentali. Domani: cessata la circolazione di aria fresca ed instabile il tempo tenderà a normalizzarsi e la temperatura ad aumentare. Dal pomeriggio però una perturbazione atlantica giungerà da Ovest a lambire le regioni nordoccidentali e le due isole maggiori. Pertanto a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso del mattino, seguirà dal pomeriggio una certa nuvolosità irregolare sulle Alpi occidentali con qualche possibilità di temporali. Per altri versi sulla Sardegna e sulla Sicilia giungeranno degli annuvolamenti stratiformi con scarsa possibilità di piogge. Aumenteranno ulteriormente le temperature. Domenica: in attesa di un nuovo deterioramento del tempo, questa volta proveniente dal Mediterraneo occidentale, la prima parte della giornata trascorrerà con il cielo sereno o poco nuvoloso ma sarà bene tener conto che non durerà; già dalla tarda mattinata infatti su Piemonte, Val d'Aosta e Liguria giungeranno annuvolamenti che tra il pomeriggio e la serata daranno luogo a piovaschi.e temporali. Anche sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche il cielo sarà nuvoloso, ma senza rischio di piogge. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Austria, Jugoslavia, Liguria, Nord Africa, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Val D'aosta